XXIII Lotteria della Solidarietà: estratti i biglietti vincenti

Venerdì 26 gennaio 2024 con l’estrazione dei biglietti vincenti e la proclamazione dei progetti sociali premiati, si è compiuto l’ultimo atto della XXIII edizione della Lotteria della Solidarietà, iniziativa di raccolta fondi promossa congiuntamente dalla nostra associazione, dal Consorzio di Solidarietà Sociale e da VolontaRomagna.

“La Lotteria della Solidarietà si conferma ancora una volta – afferma il nostro presidente Alberto Bravi – un’iniziativa di grande valore, in quanto mette in rete il non profit, le imprese del territorio e le istituzioni di Forlì e Cesena, per la valorizzazione del volontariato. I risultati di questa XXIII edizione sono decisamente positivi con la collocazione di ben 44.755 biglietti su entrambi i comprensori, che hanno permesso di ridistribuire 38.829,00 euro al non profit locale, compresi i contributi a diversi progetti sociali. Di questo ottimo risultato è necessario dare merito ai tanti organismi non profit che si sono impegnati nella vendita dei biglietti, agli sponsor (fra cui Club del Sole, Casadei Centro Radio Tv e i Supermercati Conad), che sostengono con convinzione la nostra iniziativa, a tutti gli esercizi commerciali che hanno messo a disposizione i coupon omaggio presenti nel biglietto e ai Comune di Forlì e Cesena, sempre al nostro fianco per la promozione della Lotteria”.

L’estrazione dei biglietti vincenti si è svolta alla presenza dei rappresentanti degli enti organizzatori e del rappresentante della Polizia Locale a garanzia della trasparenza dell’operazione.

Il primo premio (buono vacanza di 1.500 euro presso Club del Sole) è andato al biglietto n.35848, si è aggiudicato il secondo premio (buono acquisto da 600 euro presso Casadei Expert) il possessore del biglietto n. 12677, mentre il terzo premio (buono acquisto da 300 euro presso Casadei Expert) è stato abbinato al biglietto n. 11642. L’elenco completo dei 150 biglietti vincenti  è pubblicato nell’allegato in fondo all’articolo.

La consegna ufficiale dei contributi ai progetti sociali selezionati dall’apposita commissione è prevista venerdì 2 febbraio alle ore 11,00 presso la Sala Randi del Comune di Forlì, alla presenza degli assessori forlivesi Barbara Rossi (Welfare) e Valerio Melandri (Cultura), di quelli cesenati Carmelina Labruzzo (Welfare) e Carlo Verona (Cultura), del Vescovo di Forlì-Bertinoro Mons. Livio Corazza, di Maurizia Squarzi (consigliere Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) e Gianni Lombardi (vice-presidente della BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese Imolese).

I progetti vincenti sono i seguenti:

• Casa Luciana, un’opportunità di vita autonoma, promosso dalla cooperativa sociale L’Accoglienza di Forlì, finalizzato al sostegno del gruppo appartamento Casa Luciana per persone in difficoltà, ma con alti livelli di autonomia, al fine di favorire un accompagnamento volto alla loro integrazione sociale. Sono stati destinati al progetto 2.000 euro.
• Crescere nella comunità, promosso dall’associazione Welcome ODV di Forlì, che si pone l’obiettivo di avviare processi di inclusione per bambini e adolescenti con backgound migratorio, valorizzandone le differenze sociali. Sono stati destinati al progetto 1.500 euro.
• I maltagliati: progetto integrato di educazione e inclusione lavorativa, promosso dalla cooperativa sociale Paolo Babini di Forlì, finalizzato alla conoscenza delle abilità dei ragazzi con disagio sociale e alla loro valorizzazione in prospettiva professionalizzante, tramite laboratori di cucina. Sono stati destinati al progetto 1.500 euro.
• Terra e natura: torniamo all’aria aperta, promosso dalla cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana, finalizzato al ripristino di un terreno danneggiato dall’alluvione, per attività agricole (vigneto e uliveto) a vantaggio di persone con fragilità. Sono stati destinati al progetto 1.000 euro.
• Fondo Carcere: la Lotteria, come di consueto, dona 1.500 euro al Fondo Carcere gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì.

“Complessivamente, nelle 23 edizioni, grazie alla Lotteria della Solidarietà – conclude Alberto Bravi – sono stati erogati contributi ad organizzazioni del Terzo Settore per euro 510.705,00. Una cifra consistente che ci stimola a proseguire in questa iniziativa e a darci appuntamento fin da ora alla XXIV edizione che avvieremo nel prossimo mese di settembre”.

Elenco dei biglietti vincenti in ordine di numero
Elenco dei biglietti vincenti in ordine di premio

Questo post è stato letto 252 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".