Costruzione di robot: il 10 aprile a Cesena un interessante laboratorio per alunni della Scuola Primaria

Per iniziativa di Romagna Tech, ente gestore di Casa Bufalini, in collaborazione con CRIAD Robotix, unità operativa di Ser.In.Ar., si svolgerà mercoledì 10 aprile a Cesena presso la stessa Casa Bufalini (via Masini, 16) un’interessante e innovativa iniziativa dal titolo “Costruttori del futuro: Laboratorio di robotica creativa con i LEGO ” riservato agli alunni della Scuola Primaria.
Il laboratorio è suddiviso in due momenti diversificati per età: dalle 15,00 alle 16,30 verrà proposto ai bambini di 1a e 2a elementare, mentre dalle 16,30 alle 18,00 a quelli di 3a, 4a e 5a.

Si tratta di una stimolante opportunità offerta ai bambini, tramite l’utilizzo di Lego WeDo 2.0, un sistema che favorisce la logica, sviluppa la capacità di problem solving, il lavoro di gruppo e le competenze digitali. Il laboratorio è di tipo avanzato e rivolto ad alunni già avviati, tramite esperienze precedenti al mondo della robotica: con il supporto del docente Simone Romagnoli (Criad Robotix – Ser.In.Ar.) verranno invitati a spingersi oltre i confini dell’immaginazione e, in questo viaggio esplorativo, saranno protagonisti della creazione, della sperimentazione e dell’innovazione, utilizzando i kit LEGO per dare vita a progetti robotici unici e personalizzati.

Per iscrizioni, inviare una e mail a info@casabufalini.it

Questo post è stato letto 163 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".