FAENZA. «Parole Madre è il distillato di comprensioni avvenute a seguito della mia lunga vita nel corpo, del corpo, nelle forme della danza e della cura. E oggi, in questo periodo storico così delicato, ho sentito il bisogno di testimoniare e condividere queste Parole Generatrici nate da un mondo così lontano da quello che viviamo ora».
Susanna Vicenzetto introduce la ricerca artistica e umana al centro dell’appuntamento di venerdì 3 maggio alle ore 21 alla Casa del Teatro di Faenza, proposto in chiusura dell’edizione 2024 del KABARETT del Teatro Due Mondi.
«Ospitiamo con gioia Susanna Vicenzetto, attrice e danzatrice di grande esperienza che è stata nostra maestra e guida nel teatro» aggiunge Alberto Grilli «Parleremo con lei di tante cose, accompagnati da immagini e letture: del rapporto tra tecniche performative del corpo e spirito, del Maschile e Femminile, di bellezza e gentilezza».
«La sorpresa del non conosciuto può essere una finestra che spalanca nuovi orizzonti interiori e nuove esperienze di vita se noi ci lasciamo attraversare» conclude Susanna Vicenzetto «La gentilezza è come un vento tiepido e leggero: ci accarezza. Ha il potere di accogliere e quando questo accade apre uno spiraglio. Può invitare lo sciogliersi del cuore. Da generazioni siamo cresciuti in un bagno di cultura dove l’idea del miracolo non è contemplata. Riprendere invero il contatto con questa idea può significare riprendere coscienza che siamo esseri divini incarnati in un corpo».
Susanna Vicenzetto nasce nel 1950 a Padova e vive a Bergamo. è tra i fondatori del nuovo gruppo del Teatro Tascabile di Bergamo, diretto da Renzo Vescovi, dove sviluppa l’esperienza nel teatro/danza Indiano dello stile Bharatanatyam. Dopo aver lasciato il gruppo, si forma, anche attraverso seminari di studi e di ricerca, come insegnante di Shiatsu e MTC (medicina tradizionale cinese) e fonda lo studio NRITTA ovvero un progetto di autoconoscenza nelle forme della danza. Studiosa dei Tarocchi e della Tarologia, porta avanti sessioni individuali e collettive come strumento di counseling. In questi ultimi anni ritorna a dare vita allo spirito di artista, che l’ha da sempre nutrita, con la scrittura e con un progetto multimediale di arte partecipativa, Onlyforlove, non ancora realizzato.
Il giorno prima, giovedì 2 maggio alle ore 21, il KABARETT accoglie Dedicato a Guido, letture e parole a cura di Teatro Due Mondi & Marco Assirelli. La serata è parte del progetto Guido Leotta dieci anni dopo (1957-2014) – lo scrittore, l’editore, il musicista, l’amico a cura di Bottega Bertaccini – Libri e Arte.
La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/A a Faenza.
Ingresso unico: € 2.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria:
online per 2 maggio: https://teatroduemondi.it/eventi/kabarett-24-2-2/?occurrence=2024-05-02
online per 3 maggio: https://teatroduemondi.it/eventi/kabarett-24-4/?occurrence=2024-05-03
telefonica: allo 0546 622999 oppure, il giorno dello spettacolo, al 331 1211765.
Questo post è stato letto 189 volte