Con il progetto Logistica solidale
Si chiama “Logistica Solidale” il nuovo progetto dell’associazione Emporio Solidale “Il Barco” avviato nel mese di giugno in stretta collaborazione con il FOR – Filiera Ortofrutticola Romagnola (Mercato Ortofrutticolo di Cesena). E’ un’azione nel segno della solidarietà e della lotta allo spreco alimentare con l’obiettivo di favorire la distribuzione gratuita agli enti benefici del territorio, di grandi quantitativi di frutta e verdura di prima e seconda scelta. Il progetto si concentra sul recupero delle eccedenze alimentari in campo ortofrutticolo ritirate dal mercato per mantenere stabilità nei prezzi; tali ritiri sono controllati dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA Emilia Romagna) e sono finanziati attraverso fondi europei per la gestione delle crisi del mercato a patto che la merce ritirata sia indirizzata alle persone che vivono situazioni di fragilità socio-economica.
Il progetto si muove sull’esempio di Parma (2019) e Rimini (2023) Il 12 giugno è stato siglato ufficialmente l’Accordo di partenariato fra l’associazione “Il Barco”, il Mercato Ortofrutticolo di Cesena e gli enti benefici che hanno deciso di far parte del progetto come enti secondari occupandosi della distribuzione finale alle persone in stato di bisogno. L’Associazione “Emporio Solidale Il Barco”, capofila di questa avventura solidale sul nostro territorio, cura i contatti con le associazioni delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli che forniscono le eccedenze di frutta e verdura, ma anche la gestione dei quantitativi di beni in entrata e l’organizzazione dei ritiri da parte degli enti secondari.
Il mercato ortofrutticolo mette a disposizione spazi e strumentazioni idonei e personale per carico e scarico e per le pratiche burocratico-amministrative. Già da inizio estate, ogni martedì, sono in arrivo bancali di frutta e verdura fresche poi distribuiti alle associazioni aderenti. Sono, al momento, nove le realtà benefiche (enti religiosi, associazioni, fondazioni) provenienti dai comuni dell’Unione e da Forlì e Cervia che ricevono i beni ortofrutticoli e li distribuiscono a persone e famiglie che hanno in carico attraverso 14 servizi di aiuto alimentare (mense, empori, distribuzione pacchi).
Ad oggi sono stati distribuiti 375 quintali tra frutta e verdura (sedano, cavolo verza, cicoria, lattuga, mele, susine, nettarine, cocomeri, albicocche); 62 dei quali direttamente attraverso il servizio di Emporio Solidale cittadino alle circa 300 persone che fanno spesa gratuitamente nel market.
Questo post è stato letto 250 volte