L’obiettivo è aiutare i malati di demenza
Domenica torna l’appuntamento con la maratona Alzheimer, gara podistica nata nel 2012 su iniziativa dell’associazione Amici di Casa insieme. Fin dall’inizio l’obiettivo è stato sostenere i progetti per i diritti, la cura la prevenzione e la ricerca scientifica. Non a caso la quota di iscrizione prevede una donazione del 50 per cento alla Fondazione Maratona Alzheimer.
All’inizio la proposta sportiva era più articolata. Nello stesso giorno si correva la maratona (partenza da Mercato Saraceno), la trenta chilometri (partenza da Borello) e la sedici (partenza dallo stadio). C’erano poi le varie camminate. Adesso per i competitivi c’è la mezza maratona che dal 2018 è dedicata ad Azeglio Vicini. La kermesse parte da piazza del Popolo di Cesena. Il percorso non è particolarmente difficile. E’ pianeggiante e lineare, quindi veloce.
Interessante la decisione di partire da piazza del Popolo che in passato la attraversavano la maratona e la trenta. Dopo i primi due chilometri è previsto il passaggio alla rotonda dello Stadio dove c’è un traguardo intermedio. Il secondo è sotto il grattacielo di Cesenatico. Entrambi i punti prevedono delle premiazioni ai primi. Dopo il passaggio dall’Orogel Stadium i runner correranno lungo la pista ciclabile del Pisciatello per poi raggiungere Cesenatico. L’arrivo è al parco Levante.
In contemporanea ci saranno tre marce. Una di sedici chilometri (partenza alle 8,30 dallo stadio di Cesena), una di otto chilometri (partenza alle 9,30 da Macerone) e una di due chilometri (partenza alle 10 dalla zona del grattacielo di Cesenatico).
Questo post è stato letto 192 volte