Il Sangiovese di Tenuta Casali tra i 100 migliori vini d’Italia

Nella guida Il Golosorio

Dopo aver visto ad agosto ben tre dei suoi vini premiati dall’Associazione Italiana Sommelier tra i “Best 50” romagnoli nella guida “Emilia Romagna da Bere”, per Tenuta Casali arriva un nuovo importante riconoscimento in ambito nazionale. Il Romagna Doc Sangiovese Mercato Saraceno Vigna Baruccia 2022 è tra i Top Hundred della  guida “Il Golosario” curata dai critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Nato nel 2002, attraverso migliaia di assaggi il premio “Top Hundred” seleziona ogni anno cento etichette d’eccellenza dalle Valle d’Aosta alla Sicilia, proponendole in una speciale classifica nata per far conoscere la vitalità del mondo enologico nazionale.

“Anche quest’anno – affermano Paolo Massobrio e Marco Gatti – i Top Hundred forniscono la fotografia di un settore in continuo movimento dove sono sempre di più le etichette bio, per esempio, ma anche quelle che scommettono su vitigni autoctoni che rischiavano l’oblio. La selezione è il frutto di un anno intenso di degustazioni di migliaia di etichette, in sede con la commissione che si riunisce ogni settimana e nelle diverse Anteprime in tutta Italia”.

A far breccia tra i nasi e i palati autorevoli delle commissioni di degustazione è stato uno dei vini di punta di Tenuta Casali, che nasce dall’omonima vigna posta sul secondo terrazzamento fluviale di Mercato Saraceno ed esprime nel bicchiere le caratteristiche peculiari di una delle zone vitivinicole romagnole maggiormente vocate a produzioni d’eccellenza. Profumi fragranti di ciliegia e violetta in cui si distinguono piacevoli note balsamiche, un sorso elegante e un equilibrio perfetto sono le caratteristiche distintive di questo Sangiovese, che unisce una grande struttura a un’ottima bevibilità.

Questo post è stato letto 379 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.