26 ottobre a Rimini, workshop “Ventimare24”: innovazione e tecnologie avanzate di ventilazione artificiale

Sabato 26 ottobre 2024 presso la Sala Blue dell’Aqua Hotel di Rimini (viale Mantegazza, 12/14) alle ore 8,45 è in programma Ventimare24. Respiratory Care Workshop”, promosso da CREAS, unità operativa di Ser.In.Ar., con il supporto delle imprese SEDA S.p.A., Dimar S.p.A. e Fisher & Paykel Healthcare Italia.

Si tratta di un evento formativo destinato a medici anestesisti e rianimatori dell’AUSL Romagna, ma aperto a professionisti provenienti anche da altre aziende sanitarie.

La denominazione “Ventimare24”, come per la precedente edizione, nasce da un’idea degli organizzatori, che hanno coniato questo appellativo contraendo il termine “Ventilazione” ed abbinandolo a “Mare”, ovvero a Rimini, sede del workshop.

“Con questa iniziativa – spiega il dott. Emiliano Gamberini, direttore dell’U.O. Anestesia e Rianimazione di Rimini – intendiamo approfondire le tecniche più avanzate di ventilazione artificiale, anche tramite la presentazione di innovative attrezzature per questo tipo di operazioni che vengono praticate sui pazienti nei nostri reparti. Abbiamo la fortuna di essere in Italia all’avanguardia in termini di ventilazione meccanica, tanto che il nostro Paese è riconosciuto quale punto di riferimento a livello mondiale in materia. Ne sono di esempio tangibile i relatori del nostro workshop, professionisti di eccellenza, provenienti dal Policlinico S. Camillo Forlanini di Roma, dall’Ospedale Bambin Gesù di Roma e dall’Università di Chieti. Sono particolarmente orgoglioso di poter comunicare che la nostra Azienda Sanitaria ha a disposizione ventilatori meccanici di ultima generazione, che saranno il focus del nostro evento, utilizzabili in tutte le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione del territorio romagnolo”.

Il workshop prevede l’apertura dei lavori curata dalla dott.ssa Maddalena Bitonto, responsabiledell’U.O. Terapia Intensiva di Rimini e dalla dott.ssa Francesca Raggi, direttore Medico presidio Ospedaliero di Rimini, a cui seguiranno due sezioni di approfondimento. La prima sul tema “Pensavo fosse un semplice SNG…”, moderata dal prof. Vanni Agnoletti e dalla dott.ssa Tiziana Digiacomo, che vedrà gli interventi del prof. Marco Piastra sul tema “NAVA nel paziente pediatrico” e del dott. Emiliano Gamberini su “Pressioni esofagea e gastrica nella gestione della MOF”. La seconda, che verterà su “Reclutamento e NIV: ne parliamo o ne sappiamo?”, sara moderata dal prof. Stefano Maitan e dalla dott.ssa Maddalena Bitonto e vedrà gli interventi del dott. Domenico L. Grieco su “Reclutamento vs. reclutabilità” e del prof. Salvatore M. Maggiore su “Il futuro della non invasiva nella pratica clinica”

La partecipazione al workshop prevede il rilascio di 5 crediti formativi ECM.
Per iscriversi (online) entro il 20 ottobre: https://www.creas-hrc.it/ventimare24/

Questo post è stato letto 20 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".