E’ già possibile iscriversi alla nuova edizione del corso per aspiranti assaggiatori/assaggiatrici di oli di oliva vergini, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna e Ser.In.Ar., in collaborazione con l’Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio (AIRO).
Il corso, a cui responsabile è la dott.ssa Sara Barbieri (Capo-Panel DISTAL) si svolgerà a Bologna parte presso la Mediateca San Lazzaro (via Caselle 22, San Lazzaro di Savena) e parte presso la Sala Panel del DISTAL (via G. Fanin, 40) per complessive 36 ore.
L’iter formativo sarà articolato in 6 giornate a partire dal 9 gennaio 2025 e si concluderà il 24 gennaio: nel corso delle lezioni verranno approfonditi aspetti agronomici, tecnologici, di trasformazione delle olive, inerenti le caratteristiche chimico-fisiche degli oli vergini ed anche gli aggiornamenti normativi del settore oleario italiano, comunitario e internazionale. Non mancheranno le esercitazioni sensoriali, gli assaggi guidati, le prove pratiche per il riconoscimento degli attributi positivi di fruttato, amaro e piccante e per la valutazione dei difetti. Il corso sarà realizzato secondo quanto disposto dal D.M del 7 ottobre 2021 (GU n.11 del 15-01-2022).
Al termine del corso verrà rilasciato, a seguito del superamento delle prove pratiche, l’attestato per l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva, requisito fondamentale per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva extra vergini e vergini.
Per iscriversi entro il 22 dicembre 2024: https://serinarpayments.it/assaggiatori-e-assaggiatrici-olio-2025/
Per ulteriori informazioni: sara.barbieri@unibo.it
Questo post è stato letto 75 volte