A Cervia va in scena Lo Schiaccianoci

Artemisia

CERVIA. Martedì 10 dicembre (ore 21) al Teatro Comunale di Cervia va in scena un grande classico che fonde danza, musica e letteratura, Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, realizzato dall’Orchestra La Corelli (diretta da Alessandro Ricchi).

Grazie ai suoi temi festosi tipicamente russi e all’inconfondibile atmosfera fiabesca, lo spettacolo è in grado di trascinare in una dimensione onirca sia gli adulti che un pubblico di bambini, riconfermandosi ogni volta un appuntamento di grande successo. Con la complicità delle proiezioni cinematografiche de-
dicate al balletto e alla sua magica storia, lo Schiaccianoci è divenuto nell’immaginario collettivo il simbolo del Natale in musica, entrando a pieno titolo nella programmazione invernale dei teatri più importanti al mondo. Nella versione de LaCorelli musica, danza e letteratura si fondono in un intreccio armonioso nato dalla sinergia tra vari professionisti. Infatti, sulla riduzione per dodici strumenti della suite del balletto che racchiude i brani più celebri, arrangiata dal Maestro Giorgio Babbini ed eseguite dall’Ensemble Tempo Primo, prendono vita le coreografie della scuola di danza Artemisia di Cervia, mentre la voce narrante di Teresa Maria Federici, autrice del testo teatrale tratto dall’omonima fiaba russa, accompagna gli spettatori lungo lo stravagante percorso fatto di sogni e magia della piccola Clara, introducendo di volta in volta le scene del balletto. La scelta di coinvolgere Artemisia è nata dalla volontà di creare un progetto fondato sulla valorizzazione delle realtà locali più meritevoli, dando l’opportunità ai giovani ballerini di confrontarsi con scenari professionali.

Questo post è stato letto 173 volte

Commenti Facebook