Bagnacavallo ricorda Ebe Stignani

BAGNACAVALLO. A cinquant’anni dalla scomparsa, Bagnacavallo vuole ricordare la celebre mezzosoprano Ebe Stignani, la cui voce riempì i teatri del mondo ma che conservò sempre un profondo legame con la città dei suoi genitori e nella quale riposa.

La Pro loco di Bagnacavallo, con il supporto dell’Amministrazione comunale, ha deciso infatti di organizzare per domenica 8 dicembre, alle 16, un concerto in suo onore al Teatro Goldoni, dal titolo “Note d’autunno… ricordando Ebe Stignani”. Protagonisti del concerto saranno Alessia Nadin, mezzosoprano; Raffaele Tassone, tenore; Lucia Maltoni, soprano; Juan Juan Yang, soprano; Giuseppe Ottaviani, pianista accompagnatore.

Ospite dell’evento sarà la soprano Vilma Vernocchi.

Verrà proposto un viaggio musicale tra alcune delle opere più interpretate dalla Stignani, da Carmen a Cavalleria Rusticana, da Boheme a Tosca a Otello.

«A dimostrazione del fatto che la musica lirica e classica in genere non è “roba per vecchi” – osservano gli organizzatori della Pro loco – sono stati coinvolti giovani artisti già avviati ad una luminosa carriera come Alessia Nadin e Raffaele Tassone e giovanissime promesse che studiano e si perfezionano presso l’Istituto Musicale Fondazione “Angelo Masini” di Forlì, quali Lucia Maltoni e Juan Juan Yang, cantanti, e il pianista Giuseppe Ottaviani.

Un grazie al Lions Club Bagnacavallo e ad Accademia Bizantina – concludono – che hanno individuato nel violoncellista di origini cinesi Haolong Chen, il giovane che farà rivivere nell’intervallo tra le due parti del concerto il “Violoncello Carletti” della collezione comunale d’archi, restaurata nell’anno 2019 da a cura del locale Lions Club in memoria del compianto socio Attila Baldini.»

A conclusione dello spettacolo, al Ridotto, si terranno la presentazione dell’edizione 2024 dell’Olio del Vicinato e un rinfresco per gli auguri per le prossime festività. L’incasso derivante dalla vendita dell’Olio del Vicinato 2024 sarà interamente devoluto a favore della frazione alluvionata di Traversara.

Proprio al Ridotto del Goldoni, intitolato a Ebe Stignani, la targa a lei dedicata recita: «Di genitori bagnacavallesi, ha scelto di riposare nella terra dei suoi avi. Ebbe il dono di una “voce d’oro”, prodigio di purezza, estensione e uniformità».

Ingresso a offerta libera.

Info e prenotazioni: 375 6252689.

Questo post è stato letto 94 volte

Commenti Facebook