Premio Frassineti e Premio Pombeni: premiati i laureati vincenti

Venerdì 6 dicembre, presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna, si è svolta la cerimonia conclusiva della seconda edizione dei Premi alla memoria delle prof.sse Maria Luisa Pombeni e Francesca Frassineti, promossi da Ser.In.Ar.. L’evento è stato introdotto dalla prof.ssa Elvira Cicognani, direttrice del Dipartimento e dal prof. Alessio Avenati, responsabile unità organizzativa di sede del medesimo Dipartimento e ha visto la presenza di Paola Casara, assessore con delega all’Università di Comune di Forlì.

“Ci sono da parte nostra – ha affermato la prof.ssa Cicognani – più valori che riconosciamo in queste due colleghe prematuramente scomparse: in primo luogo la qualità della formazione che hanno proposto, apprezzata dall’intera comunità scientifica e in secondo luogo il grande affetto che hanno saputo effondere negli studenti. Questi premi sono un tributo alla loro memoria, ma anche una valorizzazione complessiva delle competenze degli studenti del nostro Dipartimento”.

“Oggi sono un amministratore pubblico – ha affermato Paola Casara – ma la mia professione di insegnante mi porta a valorizzare costantemente la relazione fra la formazione e gli aspetti educativi: dall’affetto che percepisco nei confronti di queste due docenti, sono certa che abbiano seminato molto bene. Ci hanno lasciato, ma hanno lasciato un segno importante”.

Il prof. Vincenzo Romei, professore ordinario del Dipartimento, ha introdotto le due giovani vincitrici del Premio Frassineti, ricordando il valore scientifico della collega scomparsa, i cui insegnamenti hanno avuto un impatto fondamentale per la ricerca, la clinica e la neuropsicologia. La prof.ssa Rita Chiesa, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Work, Organizational and Personnel Psychology, ha invece presentato i vincitori del Premio Pombeni, sottolineando il proprio personale rapporto con la prof.ssa scomparsa, prima in qualità di studentessa, poi di collega, oltre all’impulso garantito al Dipartimento di cui fu direttrice e allo sviluppo del corso di laurea magistrale, oggi diretto dalla stessa prof.ssa Chiesa.

Si sono aggiudicate il Premio Frassineti Margherita Covelli con una testi di laurea sul concetto delle decisioni, come integrazione fra conoscenza a priori e evidenze sensoriali e Valentina Bernardi, la cui tesi di laurea verte sul rapporto fra scelta ottimale e scelta subottimale. Per quanto concerne il Premio Pombeni sono risultati vincitori Filippo Coehlo e Alice Zenari: il primo con una tesi sull’efficacia degli interventi psicologici per il benessere lavorativo e la seconda con un approfondimento sugli aspetti di resilienza per il successo femminile nella carriera professionale.

Questo post è stato letto 70 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".