I preparativi per l’ottava edizione della Camminata di Babbo Natale sono a buon punto e le socie e i soci del Lions Club Forlì Host Host, impegnati nella complessa fase organizzativa dell’iniziativa, stanno già consultando le previsioni meteorologiche sperando in una buona giornata per avere la partecipazione del maggior numero di forlivesi. Con questo evento, in programma nel corso della mattinata di giovedì 26 dicembre 2024, il Club vuole promuove il valore del movimento e dell’attività fisica, non finalizzati alla competizione agonistica, e nel contempo ribadire l’importanza della solidarietà. Non a caso la raccolta fondi che caratterizzerà la manifestazione sarà devoluta all’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) per finanziare i lavori di umanizzazione del reparto di Chirurgia Generale e Terapie Oncologiche avanzate dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni”, per offrire anche ai degenti del dipartimento condotto dal professor Giorgio Ercolani locali che facciano sentire le persone ricoverate più accolte.
Come gli altri anni la camminata partirà dal Parco Urbano “Franco Agosto”, in prossimità del chiosco bar e si snoderà per le vie del centro della città per poi ritornare al punto di partenza, dove il Gruppo Alpini Forlì offrirà un ristoro a tutti. Sono previsti due percorsi, uno di circa 3 chilometri e uno di 7 chilometri con ritrovo dalle ore 9.30 e partenza alle 10.30 (iscrizioni ad offerta libera).
Inoltre, come già avvenuto in passato si raccoglieranno occhiali da vista usati che, dopo la verifica e la rigenerazione, saranno destinati alle popolazioni disagiate del Terzo Mondo.
A tutti i partecipanti sarà dato in omaggio un cappellino di Babbo Natale e a tutti i bambini palloncini colorati
I cospicui fondi raccolti nelle precedenti sette edizioni sono stati utilizzati per sostenere le popolazioni colpite dal sisma dell’Italia Centrale, per acquistare un cane guida per ciechi, un’apparecchiatura medica per lo screening di difetti di vista nei bambini per l’Ospedale Morgagni-Pierantoni, un autoveicolo poi donato all’Istituto Oncologico Romagnolo per il trasporto dei pazienti, una cucina per la mensa dei poveri dell’Associazione San Francesco di Forlì, generi alimentari per Emporio della Solidarietà della Caritas. Lo scorso anno i fondi raccolti sono stati destinati a finanziare le attività dell’Associazione “Un Due Tre Stella”, una realtà territoriale che si fa carico di un cospicuo gruppo di giovanissimi con patologie specifiche, che non sempre riescono ad essere seguiti dalle strutture pubbliche.
Il presidente del Lions Club Forlì Host Luciano Valentini rivolge un appello a tutti i cittadini affinché aderiscano alla camminata. “Il nostro obiettivo – dichiara – è superare il numero di partecipanti delle passate edizioni. Pur trattandosi di un appuntamento che tanti aspettano, perché offre la possibilità di una mattinata in movimento, camminando in compagnia per le vie di Forlì alla scoperta degli scorci del centro storico, un incremento dei camminatori è auspicabile in quanto gli scopi della raccolta fondi sono un obiettivo che deve riguardare tutta la città”.
Questo post è stato letto 9 volte