La presentazione avvenuta nei giorni scorsi del calendario 2025 del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia ha destato molto interesse. Dopo gli interventi di Gastone Guerrini, presidente del sodalizio, di Franco Belletti, presidente di Pantofla srl, che gestisce il ristorante, di Federica Bosi, assessore del Comune di Cervia, e di Luciano Boscolo Cucco, “Cittadino emerito di Chioggia” e “Amico di Cervia”, le caratteristiche del lunario sono state illustrate da Renato Lombardi, curatore della pubblicazione. Lombardi, coadiuvato da Gerardo Ghini e Guido Lombardi e avvalendosi della proiezione di suggestive immagini, ha sottolineato che l’iniziativa ha il pregio della continuità, dall’impostazione originaria del 2003 proseguita ininterrottamente fino ad oggi, allo scopo di recuperare frammenti di storia marinara di un antico borgo di pescatori.
Il calendario 2025 è dedicato a Silvano Rovida, storico presidente del Circolo dal 2009 al 2023, anno della sua scomparsa, che ha contribuito a dare slancio e prestigio all’associazione in ambito cervese, ma anche emiliano-romagnolo e nazionale.
La pubblicazione riveste un rilievo particolare ulteriore in quanto è il cinquantesimo anniversario della costituzione del Circolo Ricreativo Pescatori “La Pantofla”, nato nella seconda metà del 1975 quando il Comune di Cervia concesse in comodato gratuito i locali dell’ex mercato del pesce all’ingrosso. Il primo presidente del sodalizio fu Enzo Bonaldo, che è rimasto in carica fino al 1978. Da allora si sono avvicendati alla presidenza: Orlando Pirini, Stefano Conventi, Lorenzo Casanova, Silvano Rovida, Andrea Foli e dal 21 giugno 2024 Gastone Guerrini.
Dalla successione delle pagine del calendario si evidenzia un omaggio alle attività di volontariato del circolo ed in particolare al nucleo organizzato dei volontari che costituisce la forza trainante della vita associativa. Due elementi meritano di essere sottolineati di questo impegno. Il primo è il recupero della barca storica Maria, costruita nel 1949, di proprietà del compianto Renzo Benini, donata al Circolo Pescatori dalla moglie Carmen Placuzzi e dalla figlia Francesca. La barca giaceva abbandonata in un campo ed è stata restaurata da soci volontari, con una professionalità legata alla cantieristica e ai servizi nautici. Oggi la barca “Maria” fa parte delle dieci imbarcazioni storiche che compongono la “Tenza” di Cervia della “Mariegola delle Romagne”.
Inoltre una novità di rilievo degli ultimi anni è stata la costituzione, avvenuta nel 2016, del gruppo dei “Trapozal – Canterini e musicanti del Circolo Pescatori”, che da allora accompagna i grandi eventi e le iniziative sociali, come lo Sposalizio del Mare, le tradizionali “Festa marinara” e “Cuccagna sull’acqua”; “Cervia città giardino”; “Sapore di sale”, “Luoghi d’Autore”, “Raduno del Passatore”.
Un nuovo evento denominato “Aperitivo coi Pescatori”, che prevede lo svolgimento di una visita guidata all’antico borgo dei pescatori, con ritrovo finale al Circolo, con degustazione di prodotti marinari e animazione musicale proprio dei Trapozal, è entrato a far parte degli appuntamenti estivi cervesi. Importanti sono i gemellaggi, le feste e le gite sociali che si svolgono con le città sedi di antica tradizione marinara, da San Benedetto del Tronto a Chioggia. Di rilievo sono i rapporti con le città dell’entroterra emiliano-romagnolo: Forlimpopoli, Budrio, Guiglia, Monteleone, Riolo Terme, Bertinoro e con i comuni di Pinzolo-Madonna di Campiglio e Sestri Levante, nonché i rapporti internazionali con la Germania (Aalen) e con la Francia (Lione e la Camargue) e con la realtà del Centro Studi Grande Milano. Fondamentale è il rapporto con Chioggia, città dalla quale proviene in gran parte la marineria storica di Cervia. Dal 2010 sono state realizzate gite sociali, interscambi istituzionali, “patti di amicizia” e la realizzazione degli ultimi due calendari del Circolo Pescatori (del 2023 e 2024). I rapporti sono stati favoriti da Luciano Boscolo Cucco.
Nel 2013 è stato realizzato, in concomitanza con l’intitolazione del porto di Cervia a Giovanni Paolo II, il monumento ai pescatori, ideato da Carlo Nava (1927-2013), poeta e scrittore. In una pagina della pubblicazione si rende omaggio a Domenico Fioravanti, “maestro d’ascia” e gestore di un grande cantiere nautico cervese, che di recente ha realizzato una mostra dei modelli delle imbarcazioni dell’Adriatico con le tipiche “vele al terzo”.
Sono quindi molteplici gli spunti e le curiosità che possono esserci nello sfogliare le pagine del calendario 2025, impreziosito dalle ricette della nostra tradizione enogastronomica recuperate e rielaborate da Lorenzo Belletti, che è in distribuzione nella sede del Circolo Pescatori di Cervia.
Questo post è stato letto 32 volte