Brindisi green per il Trebbiano di Tenuta Casali

Massimo riconoscimento alla "Foglia d'Oro"

E’ all’insegna della qualità sostenibile e del rispetto per la natura il primo brindisi speciale del 2025 per Tenuta Casali. Domenica 19 gennaio, alla Stazione Marittima di Salerno, alla manifestazione “Un Mare di Foglie”, l’evento di degustazione dei vini premiati dalla nuova edizione di Guida Bio, la prima e unica guida italiana interamente dedicata alle aziende vitivinicole impegnate in un’agricoltura biologica certificata e in conversione, la cantina di Mercato Saraceno ha ricevuto il massimo riconoscimento, la Foglia d’Oro, per il suo Trebbiano Vigna Cavaliere Bianco 2023. 

Mentre i tre Sangiovese di maggior pregio, Vigna Quartosole, Vigna Baruccia e Vigna Palazzina, sono stati premiati con le ambite Cinque Foglie, che segnalano le produzioni di eccellenza, a conferma dell’elevata qualità diffusa di Tenuta Casali.

Negli ultimi anni l’attenzione alla sostenibilità ha giocato un ruolo sempre più importante nel settore enologico, dove spesso si sentono ripetere espressioni come “vini naturali”, “vini puri” o “vini veri”, alle quali tuttavia non corrispondono definizioni precise e rigorose. Al contrario per i vini biologici una norma precisa, il Regolamento CE 834/07 sul biologico, stabilisce in modo chiaro cosa sono e quali sono i requisiti necessari affinché possano essere certificati in etichetta con il simbolino verde che li contraddistingue.

Questo post è stato letto 10 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.