LUGO. Come da tradizione torna la rassegna di teatro per le famiglie, con la direzione artistica di Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro.
Il cartellone prevede la messa in scena di quattro spettacoli dedicati ai bambini, in due sale diverse (tre spettacoli si terranno, come lo scorso anno, nella Sala Polivalente “Il Tondo” e uno si terrà a Voltana nel Teatro della Casa del Bambino).
Con questa iniziativa si vuole sottolineare l’attenzione che il Comune di Lugo e il Teatro Rossini hanno sempre avuto nei confronti delle giovani generazioni, promuovendo anche forme d’arte e di partecipazione alla vita culturale per la parte di popolazione dei giovanissimi.
La rassegna vuole introdurre i più piccoli nel magico mondo del teatro, facendo loro apprezzare, in compagnia dei genitori, dei nonni o degli zii, la bellezza dello spettacolo dal vivo, per far conoscere loro l’intensità del teatro e dei suoi protagonisti.
Gli spettacoli in cartellone offriranno da una parte stimoli, sorprese e momenti di allegria e dall’altra, le tematiche e i protagonisti saranno veicolo di condivisione e riflessione all’interno delle famiglie, come modello di formazione alternativo che attraverso l’esperienza culturale vissuta insieme può aiutare il dialogo tra genitori e figli.
Inoltre la rassegna offre ai genitori l’opportunità di passare una domenica diversa con i propri figli, condividendo esperienze ed emozioni nuove e sempre entusiasmanti.
LUGO – SALA POLIVALENTE “IL TONDO”
Domenica 26 gennaio – ore 16.00
i 4 elementi
FARABUTTI E FARABOLONI
ideato e interpretato da Giulia Rossi e Paolo Piludu
regia di Gianluigi Meggiorin
teatro di arte varia per tutte le età
Uno spettacolo di strada che prevede interazioni con il pubblico della platea e largo spazio alle improvvisazioni. Due attori giocano con l’idea del Mago, accompagnato da una bellissima e stravagente assistente. Non si contano i numeri di magia comica, le gag in stile clown, i personaggi creati con le diverse parti del corpo.
Domenica 2 febbraio – ore 16.00
Jenny Burnazzi e Andrea Carrella
MEDORO, IL PRINCIPE CIECO
di e con Jenny Burnazzi e Andrea Carrella
immagini Iside Montanari
teatro di narrazione con musica dal vivo e illustrazioni videoproiettate / 4-8 anni
Come ci ha insegnato Gianni Rodari, una storia può essere raccontata in tanti modi diversi e così anche ciò che ci circonda. Qui il cantastorie Zerbinoguida Medoro a vedere la realtà nascosta dietro alle sue paure e ai suoi desideri: “Gli occhi sono fatti per vedere ciò che esiste, le cose spiacevoli come le piacevoli”.
Domenica 2 marzo – ore 16.00
Giallo Mare Minimal Teatro
trame su misura vol.1
CAPRETTA GIULIETTA E LUPO ROMEO / CASA DI PAGLIA, CASA DI LEGNO E CASA DI MATTONI
di e con Renzo Boldrini
immagini dal vivo Daria Palotti
teatro d’attore con figure ed oggetti e immagini dal vivo / 4-8 anni
Lo spettacolo riscrive in chiave contemporanea alcune famose fiabe, utilizzando un mix di lettura, teatro, disegni dal vivo, videoproiezione e animazione di figure. Si raccontano due storie: Il lupo e i sette capretti, una fiaba dove trionfa l’amore e I tre porcellini, dove il più piccolo dei fratelli sfida il lupo a chi ha più fame.
VOLTANA – TEATRO DELLA CASA DEL BAMBINO
Domenica 16 marzo – ore 16.00
Drammatico Vegetale
QUATTRO VOLTE ANDERSEN
di Pietro Fenati
con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
scenografia e figure Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
teatro di figura e d’attore / 3-8 anni
Lo spettacolo ricorda il mondo fantastico di Hans Christian Andersen, con fiabe note e meno note che escono dalla scatola di cartone piena di ricordi: un pisello rinsecchito, un vecchio soldatino, una forbice e poco altro, si mettono a raccontare il suo personale, onirico teatro della vita.
Prezzo biglietti (posto unico): € 5,00
Biglietteria on line dal 15 gennaio / www.vivaticket.com
Il pomeriggio di spettacolo biglietteria aperta dalle 15.00 presso la sede degli spettacoli.
INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 0545/299542 – www.teatrorossini.it -biglietteria@teatrorossini.it
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 16.00
Questo post è stato letto 8 volte