

RAVENNA. Sabato 15 febbraio alle 21 La Stagione dei Teatri ospita al Teatro Alighieri lo spettacolo Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale di e con Concita De Gregorio, musica live Erica Mou, regia Teresa Ludovico, produzione Teatri di Bari, Rodrigo.
Lo spettacolo nasce da una suggestione: sarebbe bello se, al nostro funerale, avessimo la possibilità di arrivarci da vivi, per avere l’occasione di proferire noi stessi l’ultima parola. Dora Maar, Amelia Rosselli, Carol Rama, Vivian Maier e Lisetta Carmi sono le cinque donne a cui la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio ha scelto di dare voce in un ideale commiato in cui ognuna dice di sé, senza diritto di replica. Le parole sono quelle realmente pronunciate da queste donne o sono comunque tratte dalle loro opere: De Gregorio ne ha studiato il lessico fino a ‘sentirne’ le voci, che sul palco si intrecciano a quella, poetica e nostalgica, della cantautrice Erica Mou. Una messa in scena che assume i tratti di una meditazione, volta ad indagare il femminile.
Al mattino, alle 10:00, in collaborazione con La Stagione dei Teatri, il Festival delle Culture propone una replica dello spettacolo dedicata principalmente ai gruppi scolastici a cui anche gli adulti possono assistere acquistando i biglietti rimasti disponibili.
Gli abbonati che hanno scelto questo spettacolo e i titolari di biglietti possono effettuare variazione di replica senza supplementi di prezzo.
Questo post è stato letto 162 volte