Il duo Tagliata-Galliani a Palazzo Vecchio

Fabio Galliani

BAGNACAVALLO. Quinto e ultimo appuntamento della terza edizione della rassegna CuCù (Curiosità Culturali), giovedì 6 marzo, presso la sala di Palazzo Vecchio.

Alle 21, Massimo Tagliata alla fisarmonica e Fabio Galliani alle ocarine saranno i protagonisti del concerto “Un liscio in 2”, un viaggio tra esperienza, passione e ricordi legati al liscio e alla musica popolare emiliano-romagnola, dal primo Novecento fino ai giorni nostri. Il repertorio includerà anche brani della musica italiana, latina e internazionale legati al mondo del ballo.

Massimo Tagliata inizia da giovanissimo l’attività di musicista professionista. Nel 1994 vince il primo premio al concorso internazionale Città di Castelfidardo, categoria Musica contemporanea. Negli anni a seguire cresce e si sviluppa il suo interesse per la musica latina e per il jazz. Dal 1998 ha intrapreso importanti collaborazioni che lo hanno portato a tournée negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Grazie alla versatilità musicale di cui è dotato collabora con numerosi musicisti del panorama nazionale e internazionale nei generi musicali del jazz, tango, musica italiana d’autore, pop. Collabora stabilmente con Biagio Antonacci (con cui si è esibito a Sanremo nel 2015) e Franco Fasano. È stato arrangiatore ed esecutore nelle edizioni dello Zecchino d’Oro dal 2013 al 2017. Tra le numerose incisioni discografiche, quelle con Frank Marocco, Pier Giorgio Farina, Javier Girotto, Biagio Antonacci, Elisa, Sal Da Vinci, Il Volo, Mina, Ivano Fossati, Paolo Fresu, Tosca, Riccardo Tesi e Fabrizio Bosso.

Nato e cresciuto a Budrio (Bo), Fabio Galliani non poteva che suonare l’ocarina… Dal 1979 fa parte del Gob (Gruppo Ocarinistico Budriese), settimino di ocarine con cui ha suonato in centinaia di concerti in Italia e all’estero, soprattutto in Giappone. Ha tenuto concerti da solista e masterclass in Giappone, Corea del Sud e Cina. Con il quartetto Cantaluna, che è stato ospite della prima edizione di CuCù, ha pubblicato il cd “Ciao ocarina”, uscito in Giappone nel maggio 2024.

La rassegna CuCù è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Ingresso: 7 euro, gratuito per i minori di 18 anni. Apertura porte alle 20.

Informazioni e prenotazioni (consigliate): 333 7981563; info@controsensobagnacavallo.it

Questo post è stato letto 11 volte

Commenti Facebook