

CERVIA. Da venerdì 18 luglio (ore 18.30) i Magazzini del Sale si preparano a ospitare “L’arte delle Fondazioni”, una raccolta di opere eterogenea per stile, linguaggi, datazione e provenienza, a cura di Claudio Spadoni.
Il curatore ha selezionato alcuni dei pezzi più significativi delle fondazioni Tito Balestra Onlus di Longiano, Cassa di Risparmio (CarisBo) e Fondazione Golinelli di Bologna, Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna e Dino Zoli di Forlì. Della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna si potranno vedere opere di lascito arcangeliano, con artisti come Bertelli, Morlotti e De Pisis e gli Ultimi Naturalisti.
La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro porta una selezione composta da artisti molto eterogenei come Giacomo Balla, Aldo Borgonzoni e Giacomo Manzù. Tra gli artisti della Fondazione Tito Balestra spiccano Renato Guttuso e Mino Maccari. La Fondazione Dino Zoli, infine, affronta con la sua selezione non solo opere pittoriche, ma anche installazioni, fotografie e sculture, con nomi particolarmente interessanti come Achille Perilli, Enrico Baj e Giosetta Fioroni. Tutte le opere esposte saranno pubblicate in un catalogo con testi istituzionali e un saggio del curatore.
La mostra sarà visitabile fino al 17 agosto in orario serale, dalle 18 alle 24, a ingresso libero.
Questo post è stato letto 16 volte