
Andrea Vasumi
CERVIA. Torna per la sua 34ª edizione Il Sarchiapone, la famosa manifestazione dedicata alla comicità, ideata da Bruno Guidazzi in arte “Zimbo” in memoria dell’amico Walter Chiari – l’istrionico attore che proprio a Cervia era solito trascorrere le vacanze estive.
La serata, ad ingresso gratuito, si svolgerà in Piazza Garibaldi sabato 2 agosto a partire dalle 21.15. La conduzione della kermesse è affidata al comico Andrea Vasumi con interventi di Simone Annicchiarico, figlio di Walter Chiari e conduttore di programmi televisivi.
Spettacolo, musica, cabaret, ricordi e risate si susseguiranno sul palco del Sarchiapone che, oltre a costituire un’importante vetrina della comicità nazionale, è stato trampolino di lancio per numerosi artisti, ora famosi e con una lunga carriera alle spalle.
Il successo della trentaquattresima edizione del Sarchiapone sarà assicurato dalla verve dei numerosi ospiti e dalla partecipazione del pubblico delle grandi occasioni che ogni anno gremisce la piazza.
Saliranno sul palco Simone Annichiarico, il comico Giuseppe Giacobazzi, l’attore Giorgio Borghetti, il comico e attore Roberto Ciufoli, il cantante cervese Piero Focaccia e inoltre i comici Dado, Enrico Zambianchi, Marco Dondarini & Davide Dalfiume, Gian Piero Sterpi & Alessia De Pasquale, le danzatrici della Scuola di Danza Endas Cervia e l’artista Alice Borghetti, protagonista del musical Saranno Famosi.
Durante la serata sarà assegnato il “Premio Walter Chiari 2025” a un personaggio dello spettacolo che si è distinto nella stagione 2024-2025.
La manifestazione è nata nel 1992 da un’idea di Bruno Guidazzi detto Zimbo, per onorare la vita e la carriera dell’amico Walter Chiari, scomparso pochi mesi prima e di cui Guidazzi fu a lungo collaboratore in qualità di manager, segretario, autista e all’occorrenza anche spalla.
In poco tempo ‘Zimbo’ riuscì ad organizzare un evento unico nel suo genere per ricordare la comicità e la grande personalità dell’attore. Un evento diventato oggi un appuntamento tradizionale dell’estate cervese.
Dopo la scomparsa Bruno Guidazzi, avvenuta nel 2013, il testimone della manifestazione è passato ai suoi familiari che, nella fedeltà all’intuizione originaria, continuano ad operare per una costante innovazione.
“Siamo contenti – dichiara la famiglia Guidazzi – di riuscire ancora oggi a portare avanti questa manifestazione che ogni anno è attesa da centinaia di persone ed è entrata nel cuore di turisti e residenti. Si tratta di una serata che vuol portare un po’ di allegria e spensieratezza e noi, assieme a Simone Annichiarico, continueremo ad impegnarci per far divertire gli ospiti nel ricordo di Walter e di ‘Zimbo’”.
La manifestazione è organizzata dalla famiglia Guidazzi in collaborazione con Comune di Cervia, Ascom Confcommercio e consorzio Cervia Centro.
L’ingresso è GRATUITO.
Questo post è stato letto 55 volte