10 Agosto 2025
Monte Mai by Peter Hauser

Monte Mai (ph. Peter Hauser)

RAVENNA. Un piccolo crocevia tra Alpi e Tropici sulla spiaggi di Marina di Ravenna.

Martedì 12 agosto alle 21.30 all’Hana-Bi arrivano i Monte Mai. Trio svizzero-caraibico di art pop psichedelico formato da Fabio BesomiFabio Pinto e Anaïs Schmidt. Il loro suono nasce da un incontro insolito: la precisione e la cura di dettagli tipica della scuola elvetica, mescolata a un’energia solare e istintiva che profuma di mare e latitudini calde. Ne viene fuori una musica contemporanea e viva, capace di far convivere melodie ampie, voci sospese e ritmi elettronici in un equilibrio che sembra naturale solo dopo averlo ascoltato.

Monte Mai colpiscono per la loro capacità di dare un’anima alle macchine, di far dialogare la freddezza di certe architetture elettroniche con la fragilità – e la bellezza – della sensibilità umana. Le loro composizioni passano con disarmante naturalezza da paesaggi sonori rarefatti a trame dense e sature, senza mai perdere la bussola dell’emozione. Un viaggio nel pop laterale e nell’elettronica suonata, sempre pronto a spingersi su sentieri poco battuti.

Il debutto discografico, “Eye Sea Double” (2023), ha conquistato la critica e generato paragoni con nomi come Metronomy, LCD Soundsystem, The Knife, Son Lux, Animal Collective e Vanishing Twin. Negli ultimi due anni hanno calcato palchi prestigiosi come Fusion Festival, Reeperbahn, Mi Ami e Apolide, condividendo la scena con artisti del calibro di Ibeyi, M83, Cigarettes After Sex, Los Bitchos, Nu Genea, Phoenix, CCCP, Bar Italia, Erlend Øye. Il concerto all’Hana-Bi arriva a pochi mesi dall’uscita del loro nuovo album, prodotto dal visionario dell’Emmental Domi Chansorn per l’etichetta indipendente svizzera Il Domani. Un’occasione per ascoltare dal vivo i nuovi brani, prima della lunga tournée europea che attraverserà Svizzera, Germania, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Repubblica Ceca e Francia.

Questo post è stato letto 17 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *