
RAVENNA. Per chiudere la stagione estiva, il bagno Lupo di Lido di Savio ospita nei suoi spazi indoor un nuovo concerto presentato dalla forlivese Area Sismica, quello degli Andrea Grossi Blend 3 insieme al batterista Jim Black, che saliranno sul palco mercoledì 24 settembre (ore 21.30) per presentare live l’album Axes.
Amici da anni, Grossi (contrabbasso e composizioni) e Black non avevano mai avuto la possibilità di lavorare insieme, l’arrivo del batterista in questo progetto di Blend 3 non vuole soltanto essere un’occasione professionale, ma anche un sano e sincero scambio a livello umano che darà alla registrazione una profondità che non potrà lasciare indifferente gli ascoltatori.
Blend 3 nasce nel 2017 e lo stesso anno debutta durante l’International Jazz Day sul palco della Casa della Musica di Parma: sarà il primo concerto di una lunga serie che li vedrà esibirsi ininterrottamente in varie rassegne, festival e club italiani tra cui Ground Music Festival, ParmaJazz Frontiere Festival, Roccella Jazz Festival, Lyrico Festival presso il Teatro Comunale di Bologna, Teatro Coccia di Novara durante la European Jazz Conference, Ai Confini tra Sardegna e Jazz di Sant’Anna Arresi, Now Music Festival e al Teatro Alighieri di Ravenna durante una maratona musicale organizzata dal Ravenna Festival in ricordo del grande fotografo Roberto Masotti.
Nel 2018 la band registra l’album di debutto, Lubok (WE INSIST! Records), che uscirà l’anno successivo e verrà accolto positivamente da critica e pubblico. In una recensione su The New Noise, Nazim Comunale riporta: “Il loro disco d’esordio si intitola Lubok ed è semplicemente magnifico: un lavoro maturo e senza alcun compromesso, che mostra musicisti capaci di confrontarsi senza patire alcun timore reverenziale con il linguaggio dei giganti.”
Blend 3 è inoltre un possibile nucleo da espandere. È in questa ottica che nascono nuove formazioni e progetti come Songs and Poems (WE INSIST! Records, 2022), quartetto che, dopo una fase iniziale con Gaia Mattiuzzi attualmente vede in Beatrice Arrigoni la voce ideale per proseguire questa ricerca del trio; e AXES (WE INSIST! Records, 2022) ultimo lavoro discografico del trio che vede la partecipazione del grande batterista americano Jim Black. Blend Orchestra, invece nasce come ensemble di 12 elementi, avendo sempre Blend 3 come nucleo, e debutta al ParmaJazz Frontiere Festival 2017, pubblicando successivamente nel 2020 il disco Four Winds (WE INSIST! Records).
Nel 2019 il trio vince il bando Nuova Generazione Jazz di I-Jazz e sia Andrea Grossi che Blend 3 vengono costantemente inseriti nella classifica del Top Jazz della rivista Musica Jazz. Michele Bonifati è Miglior Nuovo Talento al Top Jazz 2024 e AXES al secondo posto nella classifica del Miglior Disco dell’anno al Top Jazz 2025.
Questo post è stato letto 7 volte