
SANT’ALBERTO. Inaugura sabato 27 settembre alle 11 nei locali della Casa Museo Olindo Guerrini la mostra fotografica “Along the Border” di Chiara Fabbro. La rassegna sarà visitabile fino al 31 ottobre.
Chiara Fabbro è fotografa documentarista; il suo lavoro su diritti umani e migrazioni l’ha portata nei Balcani, nei sobborghi di Kuala Lumpur, in Malesia, sulle spiagge delle Isole Canarie. Ha ottenuto il premio Portrait of Humanity 2021 e ricevuto una menzione d’onore al Photography 4 Humanity Global Prize 2020. È stata pre-selezionata per il Marilyn Stafford FotoReportage Award (2022) e per l’International Women in Photo Association Award (2022 e 2023).
La mostra è stata prodotta ed esposta per la prima volta nell’ambito del Festival delle Culture 2024 Di terre vicine e lontane, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, a cura dell’UO Politiche per l’Immigrazione e la Cittadinanza. Successivamente è stata esposta anche dal Comune di Montesilvano, dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna a Bologna e dal Comune di Prato.
La rassegna documenta le condizioni di vita dei migranti lungo la rotta balcanica, i respingimenti collettivi e a catena, come stia cambiando la tutela dei diritti umani lungo i confini orientali dell’Unione Europea.
L’esposizione attuale rientra tra le attività previste per il 2025 dall’Accordo di Compartecipazione tra il Servizio Decentramento e l’associazione Amici di Olindo Guerrini APS in occasione del Settembre Santalbertese e nasce dalla collaborazione dell’Associazione con il Festival delle Culture 2025.
La mostra osserverà i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12.30. Chiuso il lunedì e i festivi.
L’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni: tel. 0544.529805 – email biblio.salberto@classense.ra.it
Questo post è stato letto 8 volte