13 Ottobre 2025
Duo Askin-Issoglio

Martedì 14 ottobre alle 21,00 presso la Sala Sangiorgi di Forlì (c.so Garibaldi, 98) è previsto il secondo concerto autunnale della XXXIV edizione di Sadurano Serenade, rassegna musicale promossa dall’associazione Amici di don Dario, in collaborazione con Magicamente Mozart, il cui direttore artistico è il flautista forlivese Yuri Ciccarese.
Il concerto vedrà come protagonisti il violinista Cihat Askin e il pianista Roberto Issoglio, che proporranno brani di Beethoven (Sonata n. 5 Op. 24 “La Primavera”) e di Schubert (Sonata D 821 “Arpeggione” e Ständchen, D 889 – Serenata).

Cihat Aşkın, nato a Istanbul, ha iniziato lo studio del violino all’età di 11 anni presso il Conservatorio della città, laureandosi nel 1989. Ha completato i suoi studi a Londra presso il Royal College of Music e presso la City University.
Ha iniziato la carriera concertistica all’età di 12 anni e ha collaborato con musicisti come i violinisti Shlomo Mintz e Ida Haendel, i direttori J.L. Cobos, Yoel Levi e Alexander Dmitriev e ha suonato come solista con l’Orchestra da Camera di Losanna, la Hannover NDR Symphony Orchestra, la Praga Symphony e la Sofia Philharmonic Orchestra. Tra i numerosi riconocimenti che gli sono stati attribuiti ci sono quello della Società Filarmonica di Istanbul, il premio come migliore interprete di Bartok al Concorso Internazionale “Yehudi Menuhin” nel 1987 e l’Outstanding Merit Prize al Concorso Internazionale “Carl Flesch” di Londra nel 1990.

Torinese si di nascita Roberto Issoglio ha intrapreso gli studi di pianoforte nella propria città, poi proseguiti in Germania presso l’Ibach Akademie di Schwelm. Si è diplomato in pianoforte ed ha conseguito la laurea specialistica ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode.
Più volte invitato da note orchestre (tra cui la Bayerische Philharmonie di München) a tenere concerti come solista, ha ottenuto grande consenso da parte della critica che lo ha indicato come un talento per la sua sensibilità interpretativa mozartiana e come eccellente strumentista di solida preparazione. Ha collaborato con i musicisti della BBC Orchestra e della London Philharmonic Orchestra e, dal 2009, suona regolarmente con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker.

I prossimi appuntamenti della rassegna sono previsti sempre presso la Sala Sangiorgi con inizio alle 21,00: il 21 ottobre sarà la volta del Duo pianistico a quattro mani composto da Lucrezia Proietti e Denis Zardi con musiche di Debussy, Grieg, Dvorak, Smetana, Borodin, per poi concludere il 28 ottobre con due musicisti forlivesi di punta, quali lo stesso Yuri Ciccarese (flauto) e Pierluigi Di Tella (pianoforte), che offriranno un suggestivo ed eterogeneo repertorio, con composizioni di Mozart, Wagner, De Falla, Popp e Villa Lobos.

Questo post è stato letto 21 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *