RAVENNA. Che rapporto esiste tra un autore e il suo personaggio più celebre? È davvero lo scrittore a dominare il personaggio, o al contrario ne subisce il peso fino a decidere di “ucciderlo”?
A queste domande proverà a rispondere l’incontro “Arthur Conan Doyle vs Sherlock Holmes”, in programma sabato 6 dicembre alle ore 11 presso la Biblioteca Classense di Ravenna, all’interno del ciclo di appuntamenti di Invèl – Scuola di Scrittura
Un dialogo appassionante che metterà a confronto l’uomo Conan Doyle con l’ombra ingombrante del suo investigatore più famoso. A guidare il pubblico attraverso questo affascinante duello letterario saranno Marcello Figoni, traduttore di Doyle ed editore di Black Dog Edizioni, che da poco ha pubblicato una nuova edizione de “Il mastino dei Baskerville”, e Matteo Cavezzali, scrittore e direttore della scuola Invèl.
L’incontro esplorerà la nascita e l’evoluzione del mito di Sherlock Holmes, il rapporto conflittuale che il suo autore ebbe con il personaggio e l’incredibile longevità di una figura capace di attraversare generazioni, adattamenti, riletture e immaginari.
L’appuntamento è promosso da Invèl scuola di scrittura, l’appuntamento è inserito in “In cerca di guai” realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, e realizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense, ScrittuRa Festival, con il sostegno del Comune di Ravenna, APT Emilia-Romagna, e il Centro per il Libro e la Lettura.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Questo post è stato letto 23 volte
