16 Dicembre 2025
allestimento mostra collezione Laghi

BAGNACAVALLO. Da sabato 20 dicembre al 6 gennaio la Chiesa del Suffragio ospita la mostra “La vita, l’arte, l’amicizia”, esposizione di opere di pittura, scultura e ceramica collezionate nell’arco di oltre cinquant’anni dal bagnacavallese Angelo Laghi, fondatore dell’associazione “Arte e Dintorni”.

La mostra riunisce circa ottanta opere di numerosi artisti italiani del Novecento, molti dei quali legati al territorio romagnolo, tra cui Angelo Biancini, Bartoli & Cornacchia, Remo Brindisi, Piergiovanni Bubani, Giuseppe Maestri, Pietro Melandri, Luciano Minguzzi, Giacomo Manzù, Claudio Neri, Carlo Polgrossi, Giulio Ruffini, Liliana Santandrea, Ernesto Treccani e Francesco Verlicchi. Un insieme eterogeneo che restituisce il profilo culturale di una collezione costruita nel tempo attraverso rapporti diretti, amicizie e frequentazioni. Il titolo della mostra richiama esplicitamente questo intreccio tra esperienza personale, pratica artistica e relazioni umane che hanno accompagnato per decenni l’attività di collezionista di Angelo Laghi.

L’inaugurazione è in programma sabato 20 dicembre alle 16, con presentazione del parroco don Ugo Facchini. Parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione comunale. La mostra è organizzata da Angelo Laghi insieme ai figli e ai nipoti, con la collaborazione dell’associazione Arte e Dintorni, e si svolge con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bagnacavallo.

La chiesa del Suffragio è in via Trento Trieste 1.

Orari di apertura: nei giorni festivi 10–12 e 15–19; nei giorni feriali 15–18.30. Ingresso libero.

Questo post è stato letto 8 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *