19 Dicembre 2025
Screenshot

RAVENNA. Domenica 21 dicembre (ore 18) arriva alla stagione di Area Sismica un’altra all star band: saliranno infatti sul palco i TellKujira, giovane band nata e cresciuta sotto l’egida della Emilia-Romagna Music Commission, che è stata anche invitata presso il prestigioso IRCAM di Parigi per una residenza di tre settimane supportata da Creative Europe.

Da questa trentaseiesima stagione Area Sismica trasferisce le Rassegne di Musiche Extra-Ordinarie e Musiche Inaudite negli spazi di Lupo, lo stabilimento balneare con annessa sala concerti di Lido di Savio, in provincia di Ravenna.

Dal 2020 la band si è prodotta in una serie di residenze artistiche, concentrandosi su improvvisazione e scrittura collettiva, instant composition, timbro, strumenti preparati, accordature alternative. È in questo solco che è nato un percorso musicale flessibile, alla continua ricerca di struttura, aperto alle contaminazioni e che mira a scoprire una miscela unica composta da paesaggi sonori astratti, a tratti ambient, poliritmi, timbriche industrial. Una miscela versatile, che non esita a de-costruire qualsiasi tipo di linguaggio.

«Abbiamo immaginato una sorta di rock-band in forma di quartetto classico, con due chitarre elettriche al posto dei due violini. In virtù di questa scelta cameristica, ogni individualismo è stato messo da parte in favore di un “Noi”, di un centro focale che fosse anche il centro della nostra musica. La ricerca collettiva in un’ottica forzatamente non volta da subito alla performance è diventato il vettore principale per l’emancipazione del quartetto dalle singole individualità e per la ricerca di un linguaggio comune.”

Questo post è stato letto 14 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *