RAVENNA. Dal 31 gennaio al 22 febbraio il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna dedica i propri spazi a Il MAR dei piccoli, il tradizionale appuntamento giunto alla quarta edizione, che vede i bambini e le loro famiglie protagonisti al museo.
“Dopo il successo delle edizioni precedenti – dichiarano Francesca Impellizzeri, Assessora alla Scuola e Infanzia, e Fabio Sbaraglia, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna – torna Il MAR dei piccoli con la sua quarta edizione: un progetto prezioso che per un mese intero apre il museo alle famiglie e ai più piccoli attraverso una programmazione di ampio respiro che rafforza e rilancia, ampliando ulteriormente le opportunità di partecipazione attiva, la relazione tra linguaggi artistici, didattica, percorsi pedagogici e istituzioni scolastiche.
Credere in proposte culturali immaginate per l’infanzia significa riconoscere il valore educativo dell’esperienza artistica fin dai primi anni di vita, favorendo curiosità, creatività e senso di appartenenza alla comunità.”
Il MAR dei piccoli è un progetto condiviso che mette in rete le diverse realtà culturali del territorio che si occupano di educazione e infanzia, per dare vita a un mese di attività creative e ludiche dedicate ai bambini all’interno del museo. Attraverso laboratori, spettacoli, letture animate e percorsi espressivi, il museo diventa uno spazio vivo di scoperta, gioco e immaginazione, dove i più piccoli possono avvicinarsi all’arte in modo partecipato e divertente, grazie alla feconda collaborazione di professionisti e istituzioni locali.
Si parte il 31 gennaio con l’inaugurazione della mostra-gioco ACQUA, AQUAE, ideata da Immaginante, un percorso espositivo dedicato all’acqua, elemento vitale e fonte inesauribile di immaginazione, scoperta e creatività.
Pensata per nidi, scuole e famiglie, la mostra propone installazioni interattive, aree laboratorio ed eventi speciali in cui l’esplorazione diventa azione creativa. L’acqua, nelle sue molteplici forme – dalla goccia alla pozzanghera, dalla fontana al ruscello, dal fiume al mare – viene riscoperta attraverso esperienze visive, sonore e tattili, veicolate da opere d’arte, illustrazioni e paesaggi immersivi. Un invito a conoscere le sfumature poetiche di questo elemento naturale, simbolo di vita e bene prezioso da amare, rispettare e proteggere. Il percorso coinvolge bambine e bambini attraverso esperienze estetiche che parlano allo sguardo, al corpo e alle emozioni: giochi di ascolto attivo, paesaggi tattili, racconti multimediali, illustrazioni sonorizzate e un laboratorio dedicato alla creazione di “pagine acquose”. La mostra è ideata da Arianna Sedioli, con installazioni di Marilena Benini, Alessio Caruso, Arianna Sedioli e Cristina Sedioli, ed è arricchita dalle tavole originali di Irene Penazzi tratte dal libro I giorni del mare (Terre di Mezzo Editore), oltre a una selezione bibliografica a cura della Biblioteca Classense.
L’inaugurazione si svolge sabato 31 gennaio alle ore 11, con una passeggiata nelle sale della mostra accompagnata da un concerto itinerante di percussioni con Andrea Rattini e animazione musicale a cura di Immaginante. Durante l’evento è prevista anche la presentazione in forma ludica dell’albo I giorni del mare da parte dell’autrice e illustratrice Irene Penazzi. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Nel corso di febbraio la mostra è animata da visite guidate e laboratori rivolti a pubblici diversi. Le visite animate per le famiglie si svolgono il sabato e la domenica, con turni alle ore 10, 11, 15 e 16.30, mentre le visite per nidi e scuole sono in programma dal martedì al venerdì a partire dalle ore 9, con possibilità di organizzare gruppi anche il venerdì pomeriggio.
Accanto al percorso espositivo, il programma propone numerosi appuntamenti laboratoriali per le famiglie. Domenica 1 febbraio alle ore 10.30 si tiene Disegna… il mare, laboratorio di disegno ispirato a I giorni del mare, condotto da Irene Penazzi e dedicato a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. Domenica 8 febbraio alle ore 10.30 è la volta di Figure galleggianti, laboratorio d’arte con Marilena Benini per la creazione di pesci e stelle marine che daranno vita a un’installazione collettiva. Domenica 15 febbraio alle ore 10.30 va in scena Splash!, racconto d’arte e laboratorio a cura di Cristina Sedioli, seguito dalla realizzazione di una pagina pop-up ispirata a Hokusai. Domenica 22 febbraio alle ore 10.30 conclude il ciclo Gocce, bolle, onde, narrazione musicale e laboratorio che intreccia musica dal vivo, racconto e sperimentazione sonora, con la collaborazione della Sezione Education del Teatro La Fenice di Venezia.
Il programma comprende anche un appuntamento dedicato agli adulti: sabato 21 febbraio alle ore 10, il laboratorio-evento La natura è blu, condotto da Sonia Basilico, propone un viaggio tra letteratura per l’infanzia, arte e creatività, esplorando il tema dell’acqua attraverso storie, immagini, suoni e parole. Il laboratorio è rivolto a insegnanti, genitori e appassionati e include la visita alla mostra e alla collezione permanente del MAR.
Per tutti gli eventi di Immaginante prenotazione obbligatoria: Segreteria Immaginante 334 2804710 dalle 15 alle 18, anche whatsapp.
Il tema dell’acqua sarà protagonista anche dei laboratori di mosaico proposti dalla Fondazione RavennAntica con In un mare di tessere: la magia dell’acqua nei mosaici del MAR, un ciclo di quattro appuntamenti laboratoriali dedicati a bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, in programma domenica 1, 8, 15 e 22 febbraio alle ore 15.30. Il percorso invita i più piccoli a immergersi nell’arte del mosaico, linguaggio identitario della città di Ravenna, attraverso una modalità esperienziale e partecipata. Ogni incontro prende avvio da una breve visita guidata alle opere della Collezione dei Mosaici Contemporanei del museo che affrontano il tema dell’acqua, tra riflessi, giochi di luce e variazioni cromatiche. A partire dall’osservazione delle opere, bambine e bambini sono poi coinvolti in un laboratorio pratico, durante il quale realizzano il proprio mosaico utilizzando tessere di vetro e marmo. In ciascun appuntamento, un’opera diversa diventa fonte di ispirazione, dando vita ogni volta a una creazione originale, da portare a casa come ricordo dell’esperienza. Le attività, della durata di un’ora e mezza, sono a cura di Lara – Servizi Educativi Museali di RavennAntica. INFO E PRENOTAZIONI tel. 0544 482477 (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17)
La Libreria per Ragazzi Momo organizza La cartapesta dei bambini cinque incontri (3, 5, 10, 12 e 17 febbraio ore 16.45) per un laboratorio di cartapesta con l’artista Marta Tasselli, finalizzato alla creazione di maschere per la “parata dei bambini” che si terrà sabato 7 marzo lungo le vie del centro per festeggiare i 10 anni della Libreria per Ragazzi Momo!” Laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni. Costo: 65 € per 5 incontri. Non è possibile iscriversi ad un incontro singolo. info e prenotazioni: 0544 202813 libreriaperragazzimomo@gmail.com
CorpoGiochi a scuola presenta al MAR una serie di eventi performativi realizzata con la compartecipazione del Comune di Ravenna e nell’ambito del percorso di educazione alla cittadinanza “conCittadini 2025/2026” promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Gli eventi restituiscono il percorso svolto con le scuole primarie Muratori, Pasini, Pascoli, Mesini e Garibaldi di Ravenna con una serie di performance aperte al pubblico che si susseguono nel corso del mese. Il primo appuntamento è previsto per sabato 14 febbraio 2026, con tre repliche mattutine alle ore 11.00, 11.30 e 12.00, durante le quali le classi 5A e 5B della scuola primaria Muratori presentano la performance Congegno emotivo.
Il percorso prosegue lunedì 16 febbraio 2026 alle ore 12.00, con una nuova azione di Congegno emotivo realizzata dalla classe 5C della scuola primaria Pasini, e sabato 21 febbraio 2026, ancora con tre repliche alle ore 11.00, 11.30 e 12.00, che vedono protagoniste le classi 5A della scuola primaria Mesini e 4B della scuola primaria Pascoli.
Le performance CorpoGiochi non sono spettacoli tradizionali, ma esperienze partecipate che mettono in discussione la consueta relazione tra chi guarda e chi è guardato. Bambine e bambini sono chiamati a sperimentare, in un contesto protetto, le emozioni legate all’esposizione scenica, mentre il pubblico è invitato a cambiare postura, sguardo e atteggiamento. In Congegno emotivo il dialogo tra performer e spettatori si sviluppa attraverso un gioco di distanze, relazioni e sguardi mediati da uno specchio, che diventa strumento di incontro e connessione.
La conclusione del progetto è affidata alla performance La prova del fuoco, in programma sabato 28 febbraio 2026 alle ore 11.00 e 11.30, realizzata dalla classe 5A della scuola primaria Garibaldi. L’azione si svolge al buio ed è il pubblico, munito di torce, a rendere possibile la performance: un gesto simbolico di cooperazione che accompagna bambine e bambini in un significativo rito di passaggio verso la scuola secondaria di primo grado.
Nel programma de Il MAR dei piccoli confermato l’appuntamento Anima l’opera con il teatro di figura, che diventa strumento di dialogo diretto con le opere del museo. Sabato 21 febbraio, il Teatro del Drago accompagna il pubblico in un’esperienza originale in cui burattini, teatro d’ombre e teatro di oggetti daranno voce e vita ad alcune delle opere più significative delle Collezioni del MAR. Attraverso un’inedita mediazione teatrale, l’arte si anima e si racconta in modo coinvolgente e accessibile, trasformando la visita in un percorso fatto di immagini, narrazioni e immaginazione condivisa.
L’esperienza non si esaurisce con questo appuntamento: il progetto proseguirà nei mesi primaverili con nuovi incontri e approfondimenti, confermando il teatro come linguaggio privilegiato per avvicinare pubblici diversi al patrimonio museale.
Si rinnova anche la collaborazione con la Biblioteca Classense attraverso le Letture d’arte al museo, dedicate ai più piccoli. Nelle mattine del sabato 31 gennaio alle ore 10.30 con Un mondo a colori e del sabato 14 febbraio alle ore 10.30 con Avventure nel bosco, i bambini potranno assistere a letture ad alta voce a cura delle volontarie di NpL (Nati per leggere), seguite da una breve visita alla scoperta dei mosaici del MAR. Ogni piccolo partecipante riceverà in dono un libro d’arte. L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: 0544 482477 o prenotazionimar@ravennantica.
Anche quest’anno il MAR dei piccoli ospita un percorso teatrale: Pin’occhio. Viaggio giocoso in sette movimenti, mostra-spettacolo interattiva ideata da Drammatico Vegetale e prodotta da Ravenna Teatro, in occasione dei duecento anni dalla nascita di Carlo Collodi.
L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni e si articola in appuntamenti dedicati sia alle scuole sia alle famiglie. Le matinée per le scuole si svolgono venerdì 6, martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, con due turni alle ore 9.15 e alle ore 10.30, mentre le repliche per le famiglie sono in programma sabato 7 febbraio, alle ore 11.00 e alle ore 15.00.
Il lungo naso di legno del celebre burattino diventa il filo conduttore di un percorso che si muove tra realtà e fantasia, vero e finto, gioco e scoperta. L’allestimento, concepito come una sequenza di quadri ispirati al racconto di Collodi, accompagna il pubblico in un’esperienza guidata da una figura narrante, capace di intrecciare immaginazione e valore educativo. Attraverso il dialogo tra teatro di figura, musica, arte plastica e arti visive, la mostra-spettacolo coinvolge attivamente bambine e bambini, invitandoli a esplorare lo spazio museale in modo partecipato e immersivo. Tradizione e sperimentazione si incontrano in un’esperienza condivisa, in cui il museo si trasforma in un luogo di racconto, relazione e gioco.
Il programma completo è consultabile dal sito: www.mar.ra.it
Questo post è stato letto 26 volte
