1 Febbraio 2026
Jacopo Rinaldini

Jacopo Rinaldini

di Jacopo Rinaldini

Francesca Albanese, relatrice delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati, non sarà cittadina onoraria di Cesena. Opportunità sprecata, magra figura per tutta la città. La mozione di Fondamenta-AVS non ha avuto il supporto necessario: stupisce e non poco la posizione del PD Cesenate, i cui membri hanno votato contro, voltando letteralmente le spalle agli alleati di Fondamenta-AVS.

Il PD locale ha un poco “cavalcato” la questione Gaza e le relative, bellissime, manifestazioni, che hanno avuto luogo durante il mese di ottobre, mostrandosi, inizialmente, come fortemente solidale con la causa palestinese: si vedano, ad esempio, lo striscione relativo al massacro di Gaza appeso sulla facciata del Comune, l’ingresso durante il Consiglio Comunale dei manifestanti per la Palestina, che ha visto sindaco e diversi Consiglieri dimostrarsi solidali con questi e, infine, le parole del sindaco stesso sulla questione Gaza ripetute a più riprese.

Si badi bene: tutte azioni in sé giustissime, corrette e meritorie per chi scrive; eppure, quando è arrivato il momento di fare la differenza, come accaduto in altre città, il PD ha scelto una via che non saprei neppure come definire: quella della convenienza? Del mero calcolo politico? Voto contrario, mozione affossata. È da qui che sorge il dubbio, legittimo, che le succitate azioni siano state in parte un “cavalcare l’onda”. E allora viene da domandarsi sino a quando gli alleati del PD di Fondamenta-AVS potranno accettare questo stato di cose: continueranno a fare la parte dei portatori d’acqua oppure prenderanno coscienza della realtà?

Questo post è stato letto 11 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *