Vendere: mestiere difficilissimo e mai così fondamentale per le aziende come in tempi di crisi. «Ed è come farsi la barba: se non lo fai tutti i giorni diventi un barbone». Parola di Fiorenzo Barzanti, ingegnere e dirigente aziendale romagnolo, che per 30 anni ha ricoperto ruoli di rilievo in imprese nazionali.
Oggi fa il consulente aziendale e insegna, in modo molto pratico e “demistificatorio”, il come e il perché dell’arte della relazione commerciale. Sarà lui il docente di “Vendere è come farsi la barba”, corso che Cooperdiem/Tribucoop propone giovedì 28 marzo a Forlì, in collaborazione con Legacoop Forlì-Cesena e Associazione Virginia Senzani.
Il corso, ovviamente, è aperto a uomini e donne: l’ironia del titolo nasce dall’omonimo manuale di vendita firmato da Barzanti (edito per i tipi di Stampare edizioni), che con leggerezza e pragmaticità ha portato nella letteratura orientata al business le sue trentennali esperienze di responsabile commerciale nel settore dell’informatica e dell’hi-tech.
Il seminario è rivolto a responsabili e funzionari commerciali, a manager e quadri, a direttori amministrativi e a responsabili di funzioni che hanno rapporti con i clienti.
Gli argomenti affrontati sono molteplici e riguardano il budget commerciale, la conoscenza del concorrente, le tecniche per condurre in porto una trattativa, gli strumenti per motivare la squadra commerciale e quelli per la fidelizzazione l’individuazione dei clienti potenziali.
La lezione si svolgerà giovedì 28 marzo dalle 9 alle 13 presso la sede di Legacoop Forlì-Cesena, in via Monteverdi 6b a Forlì. Le iscrizioni sono aperte a un massimo di quindici partecipanti.
Sono previsti sconti promozionali per soci e dipendenti di cooperative e Onlus, oltre che per studenti, giovani under 28 e tesserati Cartaintasca.
Per informazioni e iscrizioni: dott.ssa Serenella Vasini, tel. 0543 785443 – serenella.vasini@tribucoop.it.
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito di Tribucoop.
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