A Bertinoro formazione in ambito psicologico con la Scuola Estiva AIP (Ass. Italiana di Psicologia)

Si concluderà sabato 8 luglio presso il Centro Universitario di Bertinoro la prima parte della Scuola Estiva di Metodologia, promossa da A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), un organismo che, dal 1992, è punto di riferimento per gli psicologi che lavorano in ambito universitario e in enti di ricerca.

L’edizione 2017 della Scuola vede la presenza di 25 giovani professionisti provenienti da varie parti di Italia e si sviluppa in due percorsi formativi ben distinti. Il primo ha come tema “Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R” e vede come docenti Massimiliano Pastore (Università di Padova) e Antonio Calcagnì (Università di Trento). La meta-analisi è l’insieme di metodi statistici per sintetizzare e valutare i dati provenienti da un insieme di studi ed è uno strumento sempre più utilizzato in diverse discipline scientifiche tra cui la psicologia. Negli ultimi anni la meta-analisi si sta affermando come uno degli approcci più utili, per la valutazione dell’evidenza e della replicabilità dei risultati. Il corso, quindi, si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e applicative per la costruzione e l’interpretazione di una meta-analisi, illustrare alcune applicazioni a casi concreti con particolare riferimento alla ricerca nei vari ambiti della psicologia.

Il secondo corso, previsto, sempre al Ceub dal 4 al 9 settembre, invece, verterà sul “Modello lineare generale, misto e generalizzato” e sarà guidato, in qualità di docenti, da Marcello Gallucci e Matteo Forgiarini (Università di Milano Bicocca). Il corso fornirà i fondamenti teorici e le abilità pratiche per padroneggiare i modelli lineari generali, misti, e generalizzati: sono previste lezioni frontali e esercitazioni pratiche. L’iter formativo è rivolto a dottorandi e a giovani liberi professionisti.

Questo post è stato letto 194 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".