2 giugno: al Ceub si discute di diabete e ricerca scientifica

Il prossimo 2 giugno 2018 è in programma presso il Centro Universitario di Bertinoro un convegno sul tema “Diabete e ricerca – Io …ci spero!”. L’iniziativa, la cui organizzazione è curata dalla società Adria Congrex per conto di diverse associazioni (Federazione Diabete Emilia Romagna, Associazione Diabetici Ravennate, Diabete Romagna), è patrocinata dalla AUSL Romagna e rappresenta l’occasione per fare il punto della situazione in relazione alle metodiche di cura, alle nuove tecnologie e alle prospettive nell’ambito della ricerca scientifica in merito al diabete ed è rivolta a pediatri, infermieri, dietisti, psicologi dell’equipe di diabetologia pediatrica e anche a genitori e famigliari di bambini e adolescenti con questa patologia.

Il programma prevede diversi approfondimenti: il dott. Andrea Rigamonti tratterà il tema delle nuove insuline, il dott. Riccardo Bonfanti quello delle nuove tecnologie, dei nuovi rilevatori di glicemia e microinfusori, mentre il dott. Lorenzo Piemonti presenterà il San Raffaele Diabete Reasearch Istitute (di cui è vice-direttore), soffermandosi sulle innovazioni in materia di trapianti di isole e cellule staminali. Interessanti, all’interno del convegno, anche i momenti in cui i relatori saranno a disposizione delle domande dei genitori e in cui gli stessi ragazzi affetti da diabete racconteranno le loro esperienze. Parteciperanno all’evento, la cui organizzatrice è la dott.ssa Tosca Suprani (unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena), complessivamente 150 persone.

 

Questo post è stato letto 149 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".