Ultimi giorni per iscriversi al corso di alta formazione per operatori dell’immigrazione

L’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) con il contributo del progetto europeo “Shaping Fair Cities” e la collaborazione di Ser.In.Ar. sta attivando un Corso di Alta Formazione per Operatori nel Settore dell’Immigrazione.

Il corso partirà il 22 febbraio 2019 per un totale di 96 ore didattiche e 250 di tirocinio.

L’iter formativo, che si svolgerà presso il Padiglione Gaddi Morgagni del Campus di Forlì (via Giacomo Della Torre 3) è rivolto in particolare a persone già attive nell’ambito professionale del processo migratorio, operatori interessati che appartengono alla Pubblica Amministrazione (centrale o periferica), agli enti locali, al settore privato, alle cooperative ed anche alle organizzazioni di volontariato e non governative; può comunque presentare la propria candidatura chiunque sia in possesso di una laurea triennale.

I principali obiettivi del corso riguardano una formazione multidisciplinare sui temi relativi ai processi migratori (uscita dal paese di origine, viaggio e transito, arrivo, accoglienza e integrazione nei paesi di destinazione), al fine di acquisire competenze utili per un inserimento professionale: gli argomenti trattati abbracceranno gli aspetti giuridici, sociologici, economici e politici e demografici.

Il direttore del corso è il Prof. Marco Balboni (docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna), mentre il tutoraggio è curato dal Dott. Federico Ferri (Professore a contratto presso la Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche – Forlì, Università di Bologna).

Il programma è diviso in dieci moduli sui seguenti temi:
– Migrazioni e profili di diritto dell’Unione Europea
– Immigrati e diritti costituzionali
– Problematiche attuali in materia d’immigrazione tra diritto penale e diritto amministrativo
– Migrazioni ed aspetti economici
– Processi migratori, trasformazioni e costruzione sociale della differenza: dal “migrante economico” al “richiedente asilo”
– Processi migratori, richiedenti asilo e dinamiche di inclusione/esclusione
– Territorio e organizzazione dei servizi d’accoglienza per i richiedenti asilo
– L’Unione Europea e la sfida delle migrazioni
– Il sistema europeo delle migrazioni: attori, regole e politiche
– La dimensione esterna della gestione delle migrazioni

Il bando e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al Corso sono disponibili online sul sito dell’Università di Bologna https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2018-2019/operatore-nel-settore-dellimmigrazione-8632.

Questo post è stato letto 171 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".