La storia del ITT Statale Marconi in un nuovo libro

L'ITT Statale Guglielmo Marconi testimonia la propria importante capacità formativa in nuovo libro fresco di stampa.

L’ITT Statale “Guglielmo Marconi” fin dalle sue origini ha saputo rimanere a passo con le evoluzioni dei tempi, continuando a coniugare la formazione scolastica con le conoscenze pratiche richieste dal mondo del lavoro.
Infatti da qualche anno non è più solo Istituto Tecnico Statale ma si è convertito in Istituto Tecnico Tecnologico Statale proprio a conferma della capacità di sapere essere in sintonia con le emancipazioni e le richieste del mondo del lavoro.
L’Istituto vanta molte eccellenze sia sul piano scolastico che sul piano professionale a livello nazionale e a queste se ne aggiunge una ulteriore che rappresenta una vera realtà di qualità e questa è l’Associazione Genitori dell’ITTS Marconi.
L’Associazione dei Genitori ITTS, costituita già nel 1974, grazie alle quote associative, da molti anni mette a disposizione dei ragazzi più meritevoli un riconoscimento per il loro impegno e per il risultato che da questo emerge.
L’Istituto “Guglielmo Marconi” premia ogni anno i propri migliori studenti con borse di studio e i premiati sono quelli che hanno ottenuto una media superiore al 8 nell’anno scolastico precedente ed inoltre premia quelli che hanno ottenuto 100 e 100 e lode all’esame di maturità.
La premiazione si svolge nell’Aula Magna che in tale occasione è affollatissima ed immersa in un clima familiare, dignitoso e rispettoso. Il numero degli studenti premiati è elevato a conferma e a riprova della qualità scolastica degli insegnanti, parallelamente all’impegno e alla serietà scolastica degli alunni.
La «Giornata del Merito» è la definizione che viene data a questa importante circostanza che si svolge ogni anno alla presenza del Dirigente scolastico, delle autorità cittadine e scolastiche, di rappresentanze di associazioni e aziende del territorio.
All’interno di questa Giornata si svolge la consegna delle borse di studio offerto dalla famiglia Maltoni in ricordo del figlio scomparso prematuramente, dove viene consegnato il premio ai ragazzi che si sono distinti nelle materie che il figlio prediligeva.
E’ questo un momento molto simbolico ed emozionante per tutti i presenti, un’opportunità per sugellare il legame profondo che unisce i genitori agli studenti all’interno dell’Istituto.
L’Associazione ha per sua intrinseca natura un’anima sociale, si impegna quindi nell’organizzazione di raccolte di beneficenza, e finanzia ed organizza corsi per ragazzi con esigenze specifiche, sostenendo le famiglie in difficoltà, ed altro ancora.
L’Associazione, con lo scopo di migliorare le dotazioni scolastiche, si propone per
l’acquisto di strumenti o servizi da donare alla scuola quali:
– Computer
– Stampante 3D
– Materiale da laboratorio
– PLC e pannello operatore Siemens
– Tinteggiatura aula
– Corso interattivi per DSA
Inoltre fra la connessione stabilita fra il mondo dello studio e quello del lavoro, la maturità qui conseguita rende possibile sostenere l’ Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione, dopo avere svolto 18 mesi di praticantato.
In tempi di crisi i ragazzi dell’Istituto Marconi sono ragazzi seri che si impegnano negli studi e molti di coloro che sono stati premiati per l’esito molto positivo della maturità, erano stati premiati anche negli anni scolastici precedenti. Ed ecco perché questo evento è importante, in quanto incentiva gli studenti a proseguire nel loro impegno negli studi fin dalla classe del primo anno.
Inoltre le autorità del lavoro presenti alla cerimonia costituiscono un’ ulteriore avanguardia sul piano professionale, proprio perché contribuiscono a stabilire collegamenti pratici fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Molti studenti e, non solo quelli premiati, trovano immediato e facile inserimento nel mondo del lavoro, così come contemporaneamente viene lasciata loro la possibilità di scegliere di proseguire l’itinerario scolastico iscrivendosi all’Università.
L’Associazione Genitori sostiene gli studenti dal primo fino all’ultimo anno di frequenza scolastica con impegno e assiduità, credendo molto nella passione e nella forza che i genitori insieme possono generare, contribuendo in tal modo a rendere migliore l’offerta scolastica dell’Istituto.
L’Associazione nel maggio dell’anno 2000 si è costituita legalmente dandosi
uno statuto sul quale strutturarsi. Lo statuto e l’atto costitutivo di una associazione sono documenti importanti per l’esistenza stessa dell’associazione e ne regolano la vita in tutti i suoi aspetti.
I soci fondatori sono stati: Barzanti Egidio Da Riva Mario,
Gasperini Gualtiero Mariani Piero ed il Presidente eletto è stato Gasperini Gualtiero.
L’Associazione ha così definito i propri intenti, basandosi sull’approfondimento della funzione sociale dei genitori nell’ambito della scuola.
Statuto e atto costitutivo rappresentano un vero e proprio contratto fra i soci, con cui gli stessi si impegnano a fornire il proprio contributo personale, per il raggiungimento dello scopo comune che in questo specifico contesto fa riferimento agli studenti e all’Istituto Marconi.
Ed ecco i fini stabiliti nello statuto:
a) collaborare con il personale della scuola, il Consiglio d’Istituto e il Comitato degli
Studenti nella loro opera formativa e culturale, interessandosi ai problemi di natura disciplinare, didattica, amministrativa, ed altro ancora.
Nello specifico l’Associazione intende promuovere il rinnovamento dei metodi
didattici e dei contenuti, collaborando nella scelta dei libri di testo e dei volumi
della biblioteca, interessandosi al contempo dei problemi di igiene fisico-mentale degli studenti;
b) promuovere iniziative per l’orientamento professionale degli studenti, con incontri fra
genitori e insegnanti di classe, incentivando la partecipazione dei genitori alle attività scolastiche
e parascolastiche (gite d’istruzione, visite musei-mostre-stabilimenti attività
agonistiche e sportive, festa della scuola, spettacoli, cc);
c) intervenire presso la Pubblica Amministrazione in riferimento alle esigenze
dell’Istituto;
d) collaborare con altre Associazioni dei genitori per la promozione dei corsi per
genitori, conferenze, dibattiti su temi riguardanti la scuola e le famiglie;
e) provvedere annualmente alla concessione di borse di studio per gli studenti più
meritevoli;
f) promuovere tutte le iniziative rispondenti agli interessi dei giovani e al
miglioramento delle strutture della scuola.
L’Associazione Genitori si sostiene dal punto di vista economico principalmente attraverso
una quota associativa volontaria, in aggiunta ad una attività di vendita gadget, insieme alle donazioni volontarie da parte di aziende, associazioni, ed altro ancora.
L’Associazione si fa inoltre promotrice di varie attività fra le quali:
– Presentare la lista genitori in occasione delle elezioni del Consiglio d’Istituto.
– Promuovere l’Associazione all’interno della scuola attraverso incontri formativi e di scambio.
– Partecipare, divulgare ed organizzare incontri tematici rispondenti agli interessi degli
studenti.
– Sponsorizzare borse di studio, come sopra già citato in riferimento alle premiazioni della “Giornata del merito”.
– Svolgere un ruolo di connessione ed interscambio di nozioni ed informazioni tra genitori, scuola e amministrazione.
L’idea che ha ispirato i suoi fondatori e che anima tutt’ora i genitori è la voglia di
partecipazione e condivisione, ciascuno mettendo a disposizione della collettività le proprie competenze.
L’Associazione, in collaborazione con la scuola, lavora e si impegna per aprirsi alla realtà
produttiva del territorio in cerca di strumenti utili alla connessione e alla interazione tra scuola e lavoro.
La società e con essa la scuola sono in continua trasformazione. Negli ultimi anni, internet ed i
social network hanno fornito nuovi strumenti e con essi nuove opportunità che l’Associazione dei genitori ha cercato di cogliere e di utilizzare in favore di una migliore efficacia collaborativa. Strumenti che si sono rilevati molto utili in quest’ultimo periodo
attraversato dalla pandemia, laddove la specificità e la velocità di divulgazione delle
informazioni si sono rivelate mezzi essenziali per la soluzione e la condivisione delle problematiche, sia di studio che di relazione e socializzazione.
Fin dalle sue origini l’Associazione Genitori si è impegnata nel presente con uno sguardo costantemente rivolto al futuro.
Sia nella vita e sia nello studio e sia nel lavoro è fondamentale non fossilizzarsi in quello che si sta facendo, anche se lo si sta facendo bene, ma è importante cercare sempre di rinnovarsi nell’intento di costruire qualcosa che possa porre le basi per quello che verrà dopo, per il futuro prossimo o anteriore.
Ed è proprio questo intento che costituisce la forza intrinseca che anima lo spirito collaborativo dell’Associazione dei Genitori dell’Istituto Marconi.
In una realtà come questa dell’Istituto Tecnico Tecnologico , da sempre vicina al mondo del lavoro, è importante che oltre alle competenze crescano anche le connessioni e le occasioni di incontro fra i ragazzi e le imprese.
L’Associazione Genitori già dal 2020 ha posto le basi di collaborazione con le associazioni di categoria, con l’obbiettivo di incrementare le opportunità lavorative, anche attraverso la creazione di progetti da ribaltare all’interno della scuola per farli sviluppare ai ragazzi in accordo con i docenti e la dirigenza.
Parallelamente l’Istituto è in grado di offrire ai suoi studenti anche una preparazione di tipo umanistico al fine di formare personalità più informate e complete.
L’obbiettivo dell’Associazione è anche quello di impegnarsi costantemente nel miglioramento della vita scolastica e a tale proposito prossimamente ci saranno dei progetti mirati a facilitare l’inclusione degli studenti sia come supporto diretto, sia con la promozione di attività o la fornitura di supporti didattici ove possibile.
Continuano dunque con forza e passione le attività che l’Associazione dei Genitori svolge all’interno della scuola, al fine di agevolare la crescita e la formazione sia degli studenti e sia dell’Istituto stesso nonché dei genitori, confermandosi ulteriormente come eccellenza di impegno e volontà.

“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.” Henry Ford, imprenditore statunitense

Prefazione al libro di Rosetta Savelli, scrittrice e genitore di uno studente ITT Marconi

15 dicembre 2021

Questo post è stato letto 232 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Rosetta Savelli

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo. Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un'incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero. E' una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico "White Land L' Autore". Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Con il racconto "Rendere e non finire " pubblicato sul quotidiano indipendente online "La Voce D' Italia" ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI 2006". Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia "La Torre Campanara ed il Castello" e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto "La Corda di Carbonio". Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo. Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online. E' stata fra i tre vincitori all'evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013. Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria. Nella 2° edizione dell'evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri . Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” - Dall'incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall'Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto.