7 aprile: a Cesena un interessante convegno sulla appropriatezza delle cure intensive

Si svolgerà giovedì 7 aprile alle ore 14,30 a Cesena, presso la sala polifunzionale ex Macello (via Mulini, 23) il convegno sul tema “L’appropriatezza delle cure intensive. Aspetti clinici, bioetici e legislativi”: l’iniziativa è promossa dall’AUSL Romagna, in collaborazione con Ser.In.Ar. ed è destinata a professionisti dell’ambito sanitario.

L’iter formativo sarà moderato da Emiliano Gamberini (direttore U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Rimini), Costanza Martino (direttrice dell’U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Lugo) e Domenico Pietro Santonastaso (medico U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena).

Gli obiettivi dell’iniziativa, che saranno illustrati da Vanni Agnoletti e Emanuele Russo (rispettivamente direttore dell’U.O. Anestesia e Rianimazione del Bufalini di Cesena e responsabile scientifico dell’evento), puntano ad aspetti ben precisi relative alle cure intensive, quali la proporzionalità della cura, il consenso informato e le disposizione anticipate di trattamento.

Nel coso dell’evento interverranno Marco Vergano (medico dell’U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S. Giovanni Bosco di Torino) che approfondirà gli aspetti etici e generali delle cure intensive, Carlo Bergamini (medico U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena), che analizzerà gli aspetti teorici e pratici delle medesime cure, l’avv. Federico Lucariello (esperto di bioetica e medicina legale) che si soffermerà sul rapporto fra legislazione e medicina e Erika Pirini (responsabile infermieri Terapia Intensiva – Ospedale Bufalini di Cesena) che approfondirà gli aspetti legati alla valutazione d’equipe e al ruolo dell’infermiere.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario iscriversi online. Per iscriversi: clicca qui

Questo post è stato letto 233 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".