Ser.In.Ar. ha recentemente costituito una propria unità operativa denominata C.R.E.A.S. (Centro di Ricerche e Studi nell’Ambito dei Sistemi Sanitari). Tale organismo, promosso da Vanni Agnoletti (direttore U.O. Anestesia e Rianimazione, Ospedale Bufalini di Cesena), Fausto Catena (direttore U.O. Chirurgia Generale e d’Urgenza, Ospedale Bufalini di Cesena) e Costanza Martino (direttore U.O. Anestesia e Rianimazione, Ospedale di Lugo), nasce a seguito della prolungata collaborazione fra Ser.In.Ar. con alcuni medici dell’AUSL Romagna in termini di organizzazione di eventi formativi e di aggiornamento e si pone l’obiettivo di fare ricerca e sviluppare idee e progetti innovativi nei sistemi sanitari, con riferimento non solo agli aspetti clinici, ma anche a quelli organizzativi.
Gli organi del C.R.E.A.S. sono il Presidente Dott. Vanni Agnoletti, il Vice Presidente Dott. Fausto Catena e il Comitato Tecnico Scientifico e di Indirizzo costituito dalla Dott.ssa Francesca Bravi, Dott. Tiziano Carradori, Dott. Rodolfo Catena, Dott. Emiliano Gamberini, Dott. Carlo Lusenti, Dott.ssa Costanza Martino, Prof. Emanuele Padovani, Dott. Emanuele Russo, Prof Franco Stella e Dott. Daniele Versari.
“Serviva – spiega Vanni Agnoletti – una cornice organizzativa per dare compimento a questo progetto, specie a seguito dell’emergenza Covid, che ci ha messo in difficoltà e costretto a rivedere i criteri organizzativi dei nostri sistemi di cura. Oggi è fondamentale studiare sistemi sostenibili nel nostro ambito, in termini non solo economici, ma anche di maggior vicinanza al cittadino. In una parola intendiamo fare cultura sanitaria, tramite studi, sperimentazioni e misurazione dei risultati”.
“La sanità – afferma Fausto Catena – si pone l’obiettivo di produrre salute e di farlo sempre meglio: un obiettivo che si raggiunge mettendo a fianco di aspetti clinici avanzati, anche modelli organizzativi performanti. Faccio un esempio: oggi un problema sotto gli occhi di tutti sono le lunghe liste d’attesa per prestazioni mediche ed interventi chirurgici: per risolvere questa criticità non sono sufficienti maggiori risorse economiche, ma serve anche un modello organizzativo che consente di ottimizzare i tempi e migliorare il servizio al cittadino”.
Di particolare prestigio, fra le attività di C.R.E.A.S. è la nuova rivista scientifica Discover Health Systems, progetto online edito da Springer, che vede come promotori gli stessi Agnoletti e Catena: uno strumento informativo che sta ricevendo adesioni da tutti i Paesi del mondo, dove saranno pubblicati contenuti propri sull’innovazione dei modelli organizzativi in ambito sanitario.
Nel dettaglio C.R.E.A.S. si occuperà di supportare l’assistenza e la formazione dello studio dei sistemi sanitari e della loro evoluzione in tutti i settori disciplinari della medicina e chirurgia, promuovere attività formative e convegni per operatori sanitari, sostenere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in ambito sanitario finanziando progettualità e iniziative, anche in collaborazione con le Università, con le AUSL nazionali e con strutture sanitarie internazionali, favorire il trasferimento tecnologico per garantire processi di ammodernamento ad enti e istituzioni pubbliche e private del settore socio-medico-sanitario, progettare iniziative di divulgazione dei risultati di ricerche, promuovere la pubblicazione di studi e ricerche, organizzare iniziative a tutela della salute, per prevenire gli effetti dannosi di stili di vita non corretti.
Questo post è stato letto 268 volte