Insieme alla Vernocchi si esibiranno sul palco tantissimi musicisti e allievi del soprano accorsi da ogni parte del mondo
Mercoledì 22 giugno 2022, ore 21.00, all’Arena San Domenico di Forlì si terrà una grande serata di Gala per celebrare il 60 anni di carriera del soprano forlivese Wilma Vernocchi.
L’evento è stato fortemente voluto dal Comune di Forlì, Città Universitaria di Arte, Cultura e Sport, in collaborazione con Flamigni, Orogel, Azimut e Istituto Musicale “Angelo Masini”.
La serata sarà presentata da Marco Viroli.
Il 16 marzo 1958, Chiesa Parrocchiale della campagna di Magliano (Forlì)… per la messa Pontificale di Perosi con i “Cantori “ di Don Gaetano Lugaresi, una giovane Wilma Vernocchi cantò l’Ave Maria di Schubert. Ricordo quella prima volta che l’ascoltai, di aver pensato di non aver mai sentito nulla di simile fino a quel momento. Si aveva la sensazione, ascoltandola ,di avere di fronte a sé un’orchestra che tutto d’un tratto si accendeva. Mi auguro, arrivato a questo punto, che sia lei a cantare l’Ave Maria quando me ne andrò.
Tratto da Vita e memorie di Giacomo Dradi a cura di Giacomo Masi (Forlì-maggio 2021)
Mi dissero che non avrei mai potuto cantare. Ero terribilmente timida, soggetta ad afonie, ma io volevo cantare come mia mamma Isotta, fra le mura famigliari. Il primo tentativo di studio al conservatorio fu un vero mortificante fallimento. Successivamente (1962) frequentai scuole private e i conservatori di Pesaro e Bologna. Nel 1966 fui prescelta dal Centro Perfezionamento Artisti Lirici del Teatro alla Scala. Il critico Eugenio Gara scrisse: “…la giovane Wilma Vernocchi, per il teatro c’è nata sul serio, se ne riparlerà…”. Nel 1970 rappresentai l’Italia alla “2° Word Wide M.Butterfly Competition Tamaki Miura” di Tokyo e Osaka, fui la più giovane concorrente e vinsi il primo premio assoluto per la migliore interpretazione ed esecuzione del personaggio.
Sono stata diretta da maestri e registri di chiara fama e affiancata da celebri artisti. Sono stata la prima artista italiana ad esibirmi nel teatro “Cultural Center” di Manila (Philippines 1973/1984) dove conservo i ricordi più cari. Andavo ripetendo che non avrei mai insegnato canto essendo la materia troppa complessa, ma nel 1986 fui invitata in Giappone dall’Università delle Belle Arti di Nagoja per un corso su la storia, lo stile e la tecnica del nostro storico melodramma. Così iniziai, ininterrottamente, la mia attività di docente nei conservatori italiani, per i corsi europei Erasmus, oltre ai seminari e master-class italiani e stranieri. Riguardo l’inaspettata onorificenza per meriti artistici e didattici di Grande Ufficiale dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”, pur vivendo in quegli anni a Milano,chiesi che mi venisse consegnata presso la prefettura di Forli il 16 giugno 1994. Mi onora la nomina di Socio Onorario del Rotary International della mia città.
Colgo l’occasione per ringraziare i miei numerosi allievi che fino ad ora mi hanno accompagnato nella mia gioia di donare.
(Wilma Vernocchi)
Artisti ed Allievi sul Palcoscenico
ANASTASIA BATIH – soprano (Ucraina)
ANDREA BENZONI – chitarrista (Italia)
MICHELA BREGANTIN – soprano (Italia)
MARCO FAROLFI – clavicembalista e pianista (Italia)
MOTOKO IZUI – soprano (Giappone)
VIDAK KOPRIVICA – tenore (Serbia)
MIROSLAVA KOZAKOVA – soprano (Repubblica Ceca)
CATERINA RAFFANELLI KRAJNC – canto e violino (Slovenia)
GIORGIO LEARDINI – maestro e sassofonista (Italia)
FILIPPO MACCHIARELLI – contrabbassista (Italia)
CELESTE MACHI’ – soprano (Italia)
LUCIA MALTONI – soprano (Italia)
ALIOSCIA MARABINI – pianista Jazz (Italia)
HATA MIEKO – soprano (Giappone)
ANNA-MAIJA OKA – soprano (Lapponia)
GIUSEPPE OTTAVIANI – pianista (Italia)
JAROSLAV PARMA – tenore (Repubblica Ceca)
LIISA PIMIA OSPITE D’ONORE, docente, pianista, maestro di palcoscenico
ed esperta dell’Opera Lirica Italiana dell’Accademia “Jean Sibelius” di Helsinki( Finlandia).
VELI-PEKKA PUURUNEN – (Lapponia)
ELENA RAPITA – soprano (Russia)
MELISSA RIGNOLI – mezzo-soprano (Italia)
ALBERTO RINALDI – pianista (Italia)
FILIPPO SAGGI – tenore (Italia)
AMEDEO SALVATO – pianista (Italia)
ELENA SALVATORI – soprano (Italia)
REIKO SHIBA – soprano (Cina)
HELENA TASNEROVA – soprano (Repubblica Ceca)
DARIA e OLGA VOZNESENSKAIA – soprano e mezzo-soprano (Russia)
EMMA WESELIUS – soprano (Finlandia)
Questo post è stato letto 231 volte