26 giugno a Terra del Sole concerto di cori in memoria di don Dario Ciani

Gruppo Corale di Castrocaro Terme e Terra del Sole – Schola Cantorum S. Maria Lauretana

Si svolgerà domenica 26 giugno alle ore 21,00, presso la Chiesa di Terra del Sole, il concerto “Armonie solidali in memoria di don Dario”, che vedrà esibirsi la Schola Cantorum Santa Maria Lauretana (diretta dal maestro Roberto Schirinzi) e il Gruppo Corale Castrocaro Terme e Terra del Sole (diretto dal maestro don Marino Tozzi). L’evento è promosso dall’associazione Amici di don Dario, in collaborazione con le Parrocchie di Castrocaro Terme, Terra del Sole e Santa Maria Lauretana (Bussecchio, Forlì).

L’evento anticipa di circa un mese il settimo anniversario della scomparsa di don Dario Ciani e mette ancora una volta in evidenza la stretta connessione fra la solidarietà e l’espressione artistica, tanto cara al sacerdote scomparso. In questo caso, poi, il valore simbolico di questo evento è ancora maggiore, in quanto i due cori sono espressione di altrettanti territori, sui quali don Dario ha vissuto e ha promosso progetti innovativi, quali la Comunità di Bussecchio, che negli anni ’70 è stata un laboratorio solidale di grande spessore e la Comunità di Sadurano, inserita nell’area castrocarese, punto di riferimento per oltre 30 anni per l’accoglienza di persone con disagio sociale e disabilità.

Il programma del concerto prevede alcuni brani di musica sacra polifonica, eseguiti da ciascun coro e altri da entrambe le formazioni canore. Di seguito la scaletta dell’evento:
Ave Maria (antifona – gregoriano) – Gruppo Corale Castrocaro e Terra del Sole
Ave Maria (T. L. da Victoria) – ensemble
Ave Donna santissima (Laudario di Cortona) – Gruppo Corale Castrocaro e Terra del Sole
Ave Maria (J. Arcadelt) – Gruppo Corale Castrocaro e Terra del Sole
O bone Jesu (G. P. da Palestrina) – Schola Cantorum Santa Maria Lauretana
Pange lingua (Z. Kodaly) – Schola Cantorum Santa Maria Lauretana
Ave Maria speranza mia (G. F. Anerio) – Gruppo Corale Castrocaro e Terra del Sole
Ave Maria di Compostela (M. Tozzi) – Gruppo Corale Castrocaro e Terra del Sole                    
Magdalena degna da laudare (Laudario di Cortona) – Schola Cantorum Santa Maria Lauretana     
Brano d’organo eseguito da don Marino Tozzi
Ave verum (W. A. Mozart) – ensemble               
Ize Cheruvimi (G. Lomakin) – Schola Cantorum Santa Maria Lauretana                            
Ave Maria delle voci angeliche (M. Tozzi) – Gruppo Corale Castrocaro e Terra del Sole
Ave Maria (C. Gounod) – Gruppo Corale Castrocaro e Terra del Sole        
Tatal nostru – Padre nostro rumeno (D. Popescu) – Schola Cantorum Santa Maria Lauretana
Bogoroditze – Ave Maria russa (S. V. Rachmaninov) – Schola Cantorum Santa Maria Lauretana
Ave vera virginitas (J. des Préz) – ensemble
Regina coeli (G. Aichinger) – ensemble.

Questo post è stato letto 476 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".