A Cesena la seconda edizione del premio alla memoria del prof. Sergio Focardi

Il compianto prof. Sergio Focardi

Per onorare la memoria del prof. Sergio Focardi (nella foto), Ser.In.Ar. ha promuove la seconda edizione di un Premio presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, riservato a studenti laureati presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche. Il premio della prima edizione svoltasi nel 2021 è andato a a Andrea Giulianelli, risultato vincitore con la sua tesi Studio e sviluppo prototipale di un middleware per ecosistemi interoperabili di digital twins”.

Sergio Focardi, scomparso il 22 giugno 2013, è stato fino al 1990 preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna e, successivamente, uno dei principali promotori della Laurea in Scienze Informatiche presso il Campus di Cesena: ha inoltre diretto la sezione di Bologna dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Negli anni ’90, poi, ha concentrato i propri studi scientifici sulla possibilità di ottenere la fusione fredda con reattori Nichel-idrogeno.

Possono candidarsi al Premio, i laureati successivamente a novembre 2019 con una votazione di 110/110 o 110/110 e lode, presentando la propria tesi: la commissione giudicatrice, composta dai prof. Matteo Ferrara, Vittorio Ghini, Luciano Margara e Mirko Viroli, valuterà i partecipanti secondo i criteri del curriculum di studio (70/100) e della qualità dell’elaborato di tesi 30/100.

La scadenza del bando è fissata al 31 ottobre 2022: le domande dovranno essere inviata alla sede di Cesena di Ser.In.Ar. (via Uberti, 48) tramite raccomandata, a mano o anche tramite PEC all’indirizzo serinar@legalmail.it. Per chi desidera partecipare è indispensabile consultare il bando integrale al seguente link: CLICCA QUI

Questo post è stato letto 190 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".