CONtempoRAnea, alle cantine di palazzo Rava a Ravenna quattro appuntamenti con grandi scrittori

image

 

È stato Aldo Cazzullo, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, ad inaugurare la rassegna dal titolo «CONtempoRAnea» alle 21 di giovedì 27 novembre alle Cantine di Palazzo Rava, in via di Roma 117. La rassegna è organizzata dalla cooperativa Media Romagna, dal settimanale SettesereQui, con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Nel centenario della Prima guerra mondiale, Cazzullo torna in libreria con «La guerra dei nostri nonni. 1915-1918: storie di uomini, donne e famiglie», un libro edito da Mondadori e dedicato alla Grande Guerra che racconta le storie di chi, quel conflitto, l’ha vissuto.

Un lungo lavoro di recupero dei diari, delle lettere e dei documenti di uomini e donne che, all’epoca, furono in prima linea per combattere il nemico. Un’analisi dei cambiamenti, di singole persone e di una intera società, che segnarono il Paese in maniera irreversibile.

Come spiega Cazzullo: «Ho cercato di raccontare la grande guerra con gli occhi di chi l’ha vissuta e di far passare il più possibile il concetto che sono stati i nostri nonni e le nostre nonne i veri protagonisti di quel conflitto. Ho utilizzato diari, lettere, testimonianze e ho intervistato l’ultimo superstite, Carlo Orelli, morto a Roma a 110 anni. Tocca a noi salvare la memoria delle loro sofferenze, lo dobbiamo ai nostri nonni e a quei 640mila fanti che nonni non lo sono mai diventati».

Il giornalista del Corriere della Sera è stato intervistato da Federica Ferruzzi, mentre Gianfranco Tondini ha letto brani del libro.

I prossimi appuntamenti di CONtempoRAnea saranno, sempre alle Cantine di Palazzo Rava alle 21, venerdì 5 dicembre con il blogger, giornalista e maestro elementare Alex Corlazzoli e il suo libro «Tutti in classe» (Einaudi editore). Conduce la giornalista Silvia Manzani.

Giovedì 11 dicembre invece appuntamento con «La pizza per autodidatti» (Marcos y Marcos), l’ultimo libro dello scrittore-pizzaiolo di Casola Valsenio Cristiano Cavina; conduce Federica Ferruzzi.

Infine la rassegna si conclude giovedì 18 dicembre con «Le difettose» (Einaudi editore) di Eleonora Mazzoni, Silvia Manzani presenta l’attrice e il suo libro, divertente e amaro, sulle donne e i problemi di maternità e fecondazione artificiale.

Questo post è stato letto 186 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.