A Villanova il nuovo libro di Francesco Pilotti

BAGNACAVALLO. Sarà presentato alle 16.30 di domenica 15 settembre presso la sala di lettura Gagliarini di Villanova di Bagnacavallo il nuovo libro di Francesco Pilotti “A j’ò ciàp e vôl – Ho preso il volo”.

Accanto all’autore interverrà Paolo Trioschi, curatore della prefazione al volume.

Il libro si compone di racconti e poesie in dialetto, con testo italiano a fronte, e immagini di dipinti e sculture di Pilotti. «Il contenuto di questa mia nuova avventura – spiega l’artista di Villanova – lo sintetizzo con poche parole: corpo, cuore e mente; in terra, in cielo, nei pensieri in libertà. Pagine scritte che viaggiano insieme tra umorismo e fantasia, intrecciate con la realtà quotidiana di ognuno di noi. Da tanti anni mi diletto nel dipingere e scrivere poesie e racconti, trovando sempre più interesse e piacere usando il mio dialetto.»

Una parte del ricavato delle vendite del libro (15 euro il prezzo di copertina) verrà devoluta in beneficenza per attività culturali a Villanova.

Nato a Villanova nel 1944, Francesco Pilotti ha lavorato come elettricista fino alla pensione. Pittore autodidatta, da diversi anni partecipa alla vita artistica, prendendo parte a manifestazioni, mostre e rassegne. Dedica inoltre il suo tempo libero al volontariato.

Nel 2019 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, disegni e dipinti di vita dal titolo “Romagna e Dalmazia – La memoria racconta”, nel 2020 il libro “Gustavo Gagliarini – E mi méstar”, dedicato al suo maestro elementare, nel 2021 la raccolta di racconti, poesie e dipinti “Fino a quando?” e nel 2022 “Di cuore in cuore – Tre viaggi, tre storie di solidarietà”.

La sala di lettura Gagliarini è in piazza Lieto Pezzi.

Ingresso libero.

Questo post è stato letto 109 volte

Commenti Facebook