RAVENNA. Nuova edizione per la rassegna letteraria Il Tempo Ritrovato, curata come di consueto da Matteo Cavezzali alla sala Muratori della biblioteca Classense (inizio sempre alle ore 17.30).
Gli appuntamenti autunnali si aprono domenica 6 ottobre con Régis Jauffret, scrittore marsigliese vincitore del Premio Goncourt, il più prestigioso riconoscimento della letteratura francese. Descritto come scrittore della follia e della crudeltà, il transalpino mette in scena, in romanzi ispirati a eventi realmente accaduti, personaggi segnati da «sofferenza, umiliazione, rapporti di dominio, desideri repressi». Il suo ultimo romanzo è 1889 (Clichy) e racconta l’infanzia di Adolf Hitler. Oltre che con Cavezzali, Jauffret dialogherà con la giornalista e traduttrice Federica Angelini.
Si prosegue mercoledì 23 ottobre con Alberto Rollo, autore finalista del Premio Strega e uno tra i più importanti editor italiani, che torna in libreria con Billy il cane (Ponte alle Grazie). Tra gli ontani, gli aceri, i castagni e le balze erbose dell’estate, Billy il cane si muove non visto verso una meta che conosce lui solo: ha consumato il suo tempo. Si sottrae fiera- mente al consorzio umano, come la sua profonda ferinità gli impone.
Il 30 ottobre sarà quindi ospite della rassegna Federica Manzon con Alma (Feltrinelli), roman- zo vincitore del premio Campiello 2024, un lavoro in cui l’identità, la memoria e la Storia – personale, familiare, dei Paesi – si cercano e si sfuggono continuamente, facendo di Trieste un punto di vista da cui guardare i difficili tentativi di capire chi siamo e dov’è la nostra casa. Il 6 novembre è la volta di Antonio Franchini, autore del romanzo finalista al premio Campiello Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio), dove racconta la vita e la morte di Angela, una donna dal carattere impossibile.
Il 27 novembre, infine, la rassegna porta in città l’autrice torinese Marta Aidala, che si è fatta nota- re con il suo brillante esordio La strangera (Guanda). Dialogherà con Silvia Masi, direttrice della Classense.
Info: pagina fb iltemporitrovato.
Questo post è stato letto 115 volte