Il maestro compie 100 anni

Gli auguri anche in latino

  Compie 100 anni Emidio Del Governatore già maestro elementare a Sarsina e poi stimato direttore iddattico a Coriano e Miramare. Tante le persone che gli hanno fatto gli auguri e gli si sono stretti attorno nella festa organizzata presso la struttura in cui si trova a Rimini a due passi dal mare: i figli, i nipoti, i tanti amici, gli ospiti e il personale della struttura. Per tutti un ricco buffet, l’immancabile torta che recava i numeri dell’importante traguardo, accompagnato da musica dal vivo, balli, festoni e palloncini. 

Per lui, anche gli auguri di alcuni ex scolari, che nel lontano 1954 a Sarsina erano suoi alunni di 1 elementare, ritratti in questa vecchia foto in bianco e nero. Scolari che porteranno per sempre nel cuore il piacere di essere ancora incredibilmente riconosciuti dal loro maestro, i quali, ricordando che Emidio era un appassionato latinista, hanno voluto fargli gli auguri in latino con una targa che recava scritto “MULTOS ANNO VIXISTI MAGISTER NOSTER AEMIDIE LAETI DISCIPULI TECUM ANNOS ADHUC PERMUTOS OPTIMUS” (Hai vissuto tanti anni maestro nostro Emidio lieti allievi desideriamo (vivere) ancora moltissimi anni con te). 

Un augurio per tutti anche per quegli ex scolaretti in grembiule nero e colletto bianco, oggi settantaseienni, che ancora una volta hanno potuto brindare assieme al loro caro maestro.


Questo post è stato letto 260 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.