Tostacarusa all’Almagià con un lavoro sulla fiaba

RAVENNA. Sabato 9 e domenica 10 novembre (rispettivamente alle 18 e alle 15.30) la sezione ravennate del festival “Meme_e_Fèsta” si apre all’Almagià con la compagnia Tostacarusa.

Presenta Con la lingua sulla lama (primo studio), secondo affondo del duo artistico formato da Tolja Djokovic (drammaturga e regista) e Aura Ghezzi (attrice) in un percorso di ricerca sul tema della fiaba, che ha coinvolto gruppi di adolescenti incontrati in diverse sessioni di laboratorio in tra Foligno e Spoleto in Umbria.

Il progetto nasce dall’incontro con il patrimonio folklorico delle fiabe europee e dal confronto con la fiaba come genere e modello performativo. Interrogarsi sulla fiaba ha significato riflettere sull’infanzia e sull’adolescenza e su quel momento di passaggio all’età adulta esprimibile solo simbolicamente, attraverso il racconto. Inserito come chiusura all’interno di un percorso biennale che ha portato a tre spettacoli e due laboratori con gli adolescenti, lo spettacolo esplora la fiaba, l’adolescenza, le loro relazioni con il tempo, lo spazio, la verità e l’amore, e indaga le responsabilità degli adulti verso i giovani. Il 9 novembre allo spettacolo seguirà un incontro con la compagnia a cura di Sabina Ghinassi, in collaborazione con Appunti per un terzo paesaggio – Rete Almagià.

Questo post è stato letto 104 volte

Commenti Facebook