Digital Days: due giornate a Faenza dedicate all’esplorazione della cultura digitale e dei suoi attori

Il 22 e 23 novembre 2024 Faenza ospiterà la terza edizione dei Digital Days, due giornate interamente dedicate all’esplorazione della cultura digitale attraverso incontri e laboratori per conoscere da vicino le sfide e le opportunità dell’era digitale. L’evento è organizzato dall’Unione della Romagna Faentina nell’ambito dei Laboratori Urbani Digitali, una delle iniziative dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) dell’Unione della Romagna Faentina, in parternariato con After Festival – Ecosistemi digitali e vede la collaborazione di Università di Bologna e Ser.In.Ar.

Nonostante la progressiva digitalizzazione, moltissimi ambiti della vita quotidiana e l’uso sempre più frequente dell’intelligenza artificiale, la creatività, il problem solving, l’adattabilità tipica del pensiero umano restano ancora insostituibili.
L’uso consapevole della tecnologia è centrale in questa edizione dei Digital Days, che vedrà approfondimenti sulle potenzialità dei big data e delle nuove tecnologie per una società più equa, inclusiva ed accessibile, sull’economia nell’era del digitale, sulle nuove opportunità lavorative che si aprono grazie al digitale. Esperte ed esperti condurranno i partecipanti attraverso laboratori, workshop, conferenze e incontri per indagare e comprendere il complesso mondo della cultura digitale con un approccio innovativo e accessibile, ed offrire un’immersione completa nelle sfide e nelle opportunità del presente tecnologico.

Digital Days 2024 si terranno a Faventia Sales, in Via San Giovanni Bosco 1, a Faenza. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Il programma completo è disponibile in allegato. L’iniziativa è finanziata da Programma Operativo FESR 2021-2027, nell’ambito del progetto ATUSS approvato dalla Regione Emilia-Romagna con le Delibere di Giunta n. 648 e n. 825 del 2023.

Programma Digita Days

Questo post è stato letto 28 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".