A TERRA DEL SOLE LUNEDI’ 7 APRILE ALLE 17 CI SARÀ IL FINISSAGE DI PICTA 2025
La III°edizione della Rassegna europea di arte contemporanea si conclude con la consegna del Premio Romagna – città di Castrocaro Terme e Terra del Sole che si terrà a Palazzo Pretorio lunedì 7 aprile alle ore 17. Dopo quasi quaranta giorni, intensamente vissuti tra esposizioni opere d’arte, ventuno eventi culturali, laboratori ludici – didattici, l’importante evento nell’evento dal titolo: “Scarpe d’artista”, a Palazzo Pretorio di Terra del Sole viene archiviata questa III°edizione di Picta Romagna, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio Romagna – città di Castrocaro Terme e Terra del Sole interamente dedicata alla cultura e all’arte nelle sue diverse declinazioni. Ideata dal maestro Giuseppe Bertolino e promossa da Cava Forever group aps, la rassegna ha mantenuto “il suo centro di gravità permanente” all’interno di Palazzo Pretorio della cittadella medicea ma poi si è estesa anche in altri luoghi simbolo della Romagna, riscuotendo ottimi giudizi dal pubblico e da esperti del settore. Lunedì 7 aprile alle ore 17 nel corso del Finissage avrà luogo la consegna dei riconoscimenti ‘Romagna – Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole’ a personalità italiane che nel secolo scorso hanno contribuito alla divulgazione dell’arte contemporanea e della cultura.
Durante la cerimonia di chiusura della manifestazione saranno resi noti i nomi dei vincitori, decretati da una commissione scientifica formata da Liviana Zanetti, Maurizio Gioiello, Michele Govoni, Simona Palo, Alessandra Righini, Rosetta Savelli e Francesca Miccoli.
Interverranno al Finissage Francesco Billi, sindaco del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole; Valentina Ancarani, vicepresidente della Commissione Cultura della Regione Emilia -Romagna; Michele Valli, consigliere della Provincia di Forlì –Cesena; Enrico Monti, vicesindaco di Forlimpopoli; Giada Severi, assessore al turismo del Comune di Meldola; Emanuela Pedulli, assessore ai servizi sociali del Comune di Cesenatico; Federica Bosi, assessore alla cultura del Comune di Cervia; Vincenzo Bongiorno, vicesindaco del Comune di Forlì. Inoltre saranno presenti i rappresentanti della commissione scientifica di Picta Romagna; Gilberto Valmori, vicepresidente Cava Forever group aps, Andrea Bandini, presidente della Pro loco di Terra del Sole, gli artisti e gli sponsor della manifestazione.
Giunge così a conclusione un’edizione che sarà ricordata per la qualità di un programma ricchissimo che ha esplorato in profondità vari aspetti delle diverse discipline artistiche e culturali insieme alla celebrazione della bellezza delle opere esposte in mostra. Il Finissage sarà l’occasione per incontrare, salutare e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di Picta 2025, come ha dichiarato lo stesso Giuseppe Bertolino, ideatore e organizzatore della Kermesse artistica, che già volge lo sguardo alla prossima IV° edizione di Picta 2026.
La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l’amore per la Musica, la Letteratura e l’ Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni.
E’ inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia.
Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura.
Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo.
Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un’incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero.
E’ una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri.
Il suo romanzo “La Primavera di Giulia” è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto “Iris e Dintorni” e la raccolta di poesie “Le Magie che mi soffiano lontano” sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico “White Land L’ Autore”.
Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico “Racconti per la Pace” con il racconto “Il Mondo nella piazza davanti a casa mia”. Con il racconto “Rendere e non finire ” pubblicato sul quotidiano indipendente online “La Voce D’ Italia” ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale “Natale UCSI 2006”.
Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia “La Torre Campanara ed il Castello” e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto “La Corda di Carbonio”.
Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo.
Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online.
E’ stata fra i tre vincitori all’evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013.
Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti.
Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria.
Nella 2° edizione dell’evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015.
Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri .
Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all’artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” – Dall’incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall’Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti.
Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all’opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”.
Collabora con la rivista di arte contemporanea “Juliet art magazine” con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell’anno 2014 e tutt’ora in atto.
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.