Nel volume racconta l’eccidio di Vecchiazzano e di quando molte famiglie forlivesi abitavano nel Palazzo di Giustizia non ultimato Mercoledì 3 dicembre, alle.ore 17,30, nella sala Stucchi del Circolo “Aurora” (corso Garibaldi 80) verrà presentato il libro “Paplò”, di Antonietta Fregnani. Dialogherà con l’autrice Maurizio Gioiello.
Il romanzo autobiografico di Fregnani narra pezzi di vita della sua famiglia, a partire da quando, tra il 1946 e il 1947, si trasferì a vivere all’interno del Palazzo di Giustizia di Forlì, a quel tempo occupato “dagli sfollati e poveracci”, prima che, nel 1969, venisse costruito l’attuale Tribunale.
Vi sono poi i ricordi della guerra appena finita, e tra essi spicca l’eccidio di Vecchiazzano in cui perse la vita un parente della madre dell’autrice.
Con il procedere della narrazione si scoprono anche i problemi familiari: il padre adottivo “è stato un disastro”, la legge vigente impediva, all’epoca, il riconoscimento dei figli adottivi (cosa che avverrà solo nel 2012), e così venivano cassificati come “figli di N.N.” Non mancano nemmeno le violenze contro le donne, un problema, purtroppo, di grande attualità ancora oggi, e gli amori sfortunati.
Dunque, il romanzo di Fregnani finisce per essere un paradigma in cui molti potranno riconoscersi.
Ingresso libero.
Questo post è stato letto 13 volte
