RAVENNA. Il 2026 di Area Sismica si apre domenica 4 gennaio (ore 18) con l’arrivo al Lupo di Lido di Savio dell’Istantanea Ensemble.
Istantanea è uno spazio di incontro tra musicisti, compositori e improvvisatori, nato nel 2018 dalle esperienze del Mercato Sonato di Bologna e dalla collaborazione con la Tower Jazz Composers Orchestra residente al Torrione Jazz Club di Ferrara. La sinergia creativa tra artisti attenti alle intersezioni tra il mondo delle musiche contemporanee di ricerca, l’improvvisazione e la tradizione jazzistica in continuo movimento, è il motore di un’indagine profonda sulle possibilità espressive del repertorio contemporaneo. Istantanea mette in primo piano la diffusione e la produzione di composizioni originali, nel segno di uno stretto dialogo tra musica scritta, improvvisazione come linguaggio compositivo in tempo reale, elettronica, arti visive e del corpo. La sua identità vive dell’osmosi tra autori e artisti di diversa estrazione, impegnati a generare percorsi trasversali nell’arte più attuale dando vita a un proteiforme arcipelago di grande biodiversità creativa.
L’idea è quella di esplorare composizioni originali legate ai linguaggi della contemporaneità, varcando gli angusti confini dell’accademia e prestandosi anche a imprevedibili cortocircuiti con i mondi dell’improvvisazione, dell’elettronica, della danza, del video, della arti visive e performative, del teatro e della letteratura.
Musiche di: Salvatore Sciarrino, Gioia Gurioli, Maria Vittoria Agresti, Livia Malossi, Dimitri Sillato, Alfonso Santimone, György Ligeti. Parte del repertorio è tratto dal disco Virtual landscape prodotto in collaborazione con Da_sh Music // Editions Recordings & Digital Art di Madrid.
Info: areasismica.it
Questo post è stato letto 13 volte
