22 Gennaio 2026
1000003516

Mostra fotografica, libro-catalogo e camminata 

Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 7, Forlì, sarà presentato il libro-catalogo della mostra fotografica “Forlì dentro: contrasti urbani. Luci, ombre e storie per la riscoperta dell’identità”. Saranno presenti: Roberto Angelini, coordinatore del Comitato di Quartiere Centro Storico, Roberto Baldani, presidente del Foto Cine Club Forlì, Fiorella Maria Mangione, presidente del Lions Club Forlì Host, Gabriele Zelli, coautore del volume e Officer II Circoscrizione Distretto Lions 108A Service “Custodi del tempo”. 
Ingresso libero.
Alle ore 11.00 sarà in programma una camminata che seguirà il seguente percorso: piazza Melozzo, ponte dei Morattini, zona ex Monastero di Santa Maria della Ripa, piazzetta Bernardi Novacula, via Orto del Fuoco, ex Filanda Maiani (fino al 31 marzo 2026 sulla facciata dell’ex filanda sono esposte le foto della mostra). 
Partecipazione libera. Non occorre prenotare. In caso di pioggia la camminata non si svolgerà e sarà riproposta in altra data. Per informazioni: Gabriele Zelli 3493737026.
Il volume “Contrasti urbani. Forlì dentro. Luci, ombre e storie per la riscoperta dell’identità” sarà a disposizione di tutti i partecipanti. Si accetteranno offerte che saranno devolute al service “Zaino sospeso” del Lions Club Forlì Host per acquistare materiale didattico da assegnare a famiglie bisognose con figli in età scolare.
Il progetto “Forlì dentro, contrasti urbani” è stato ideato dal Comitato di Quartiere Centro Storico e successivamente sviluppato insieme al Foto Cine Club Forlì, mentre il Lions Club Forlì Host ha curato il volume che accompagna l’iniziativa nell’ambito del service nazionale “Custodi del tempo”.
Si è partiti dal convincimento che è fondamentale riscoprire la storia di Forlì, le architetture, i cortili, i giardini, le vie e le persone che hanno vissuto in questi luoghi per ritrovare la nostra identità, per rigenerarci e rigenerare questi spazi, per amarli e valorizzarli intensamente. Si sono successivamente individuati quali scorci cittadini fotografare e nel contempo si sono coinvolti i seguenti soci del Foto Cine Club Forlì: Elena Arcangeloni, Roberto Baldani, Roberto Benfenati, Patrizia Berti, Giancarlo Billi, Patrizia Casadei, Dervis Castellucci, Tiziana Catani, Milena Celli, Moreno Diana, Serena Ferlini, Maria Ghetti, Paola Giuliani, Loredana Lega, Franco Luciano, Ivano Magnani, Alessandro Maldini, Ilice Monti, Rosalda Naldi, Elia Paone, Verusca Piazza, Claudio Righi, Barbara Taglioni, Valerio Tisselli, Fabrizio Tumidei. Sono stati loro i protagonisti del racconto visivo che attraverso gigantografie è esposto, fino al 31 marzo 2026, lungo la parete esterna dell’ex Filanda Maiani che si affaccia su via Orto del Fuoco, grazie alla disponibilità della proprietà dell’edificio.  

Questo post è stato letto 33 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *