E’ previsto il prossimo 10 dicembre alle ore 10,00, presso il PalaDeAndrè a Ravenna, un Seminario Nazionale promosso da ANID, associazione nazionale delle imprese di disinfestazione e derattizzazione sul tema “Le Zanzare: cosa è successo nel 2015 e quale scenario nel prossimo futuro”. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ravenna, rappresenta un’interessante opportunità di aggiornamento professionale per gli operatori ambientali pubblici e privati e dimostra ancora una volta l’impegno di ANID nel promuovere eventi di alto livello formativo a vantaggio dell’intero settore della disinfestazione italiana su un argomento – quello della lotta alle zanzare – di forte attualità e con evidenti ricadute sulla popolazione. All’evento sono già registrati oltre 300 partecipanti, fra imprenditori del comparto (provenienti da tutt’Italia) e operatori pubblici del settore ambientale e sanitario.
Il Programma della manifestazione prevede, dopo i saluti introduttivi di Francesco Saccone (presidente ANID, nella foto) e di Guido Guerrieri (Assessore Ambiente e Sport del Comune di Ravenna), gli interventi di Rodolfo Veronesi (Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore) sul tema “La sorveglianza entomologica nella prevenzione delle infezioni da West Nile virus”, di Andrea Mosca (IPLA Torino) su “Zanzare urbane e rurali: situazione e scenari nel nord-ovest d’Italia”, di Claudio Venturelli (AUSL Romagna) su “Zanzare nel 2015 apprendere dal passato e programmare il futuro”, di Rita Di Domenicantonio (Dip. Tutela Ambientale Comune di Roma) su “Passato e prospettive future per il contenimento dell’Aedes albopictus nell’area urbana di Roma”.
Interverranno, inoltre, Barbara Conti e Stefano Bedini (Dip. Scienze Agrarie Università di Pisa) sul tema “Dalle piante strumenti alternativi per il controllo della zanzara tigre Aedes albopictus”, Simone Martini (Entostudio – Padova) su “Le verifiche di efficacia larvicida in aree pubbliche del Veneto”, Alessandro Maria Di Giulio (USL Umbria 1) su “PODIS Portale Disinfestazione: la rete degli esperti del Pest Control al servizio dei cittadini” e Angelo Tamburro (USL 9 di Grosseto) su “Principali modifiche al Codice degli Appalti Pubblici”.
Nel corso dell’evento sono previste anche comunicazioni delle società Macdermid Agricultural Solutions, Colkim, I.N.D.I.A., O.S.D. Gruppo Ecotech, che hanno sponsorizzato l’evento.
Questo post è stato letto 177 volte