L’urlo: dar voce ai giovani

Sabato 26 gennaio in centro storico a Forlì è stato inaugurato l’Urlo, un nuovo punto di ristoro e di incontro pensato per i giovani. In via Marcolini, nei locali del centro culturale  S. Francesco, La Fraternità, cooperativa sociale della Comunità Papa Giovanni XXIII, gestirà uno spazio polifunzionale dedicato non solo alla cucina, ma anche al confronto aperto, in un’ottica attenta al sociale.

La ristorazione offrirà piatti tipici della tradizione romagnola a base di prodotti biologici a Km0, coltivati dalle cooperative sociali del territorio. E’ in fase di programmazione anche un calendario di appuntamenti su tematiche di attualità, riguardanti la vita delle giovani generazioni: “caffè scorretto”, ossia incontri tra libertà e giustizia, rivolti ai giovani e agli universitari per affrontare temi di attualità tra i tavolini del bar; le “aper-cene” a tema per incontrare chi fa della propria vita una lotta alle ingiustizie; “sulla Strada”, per coinvolgere la cittadinanza sulle emergenze e i bisogni di chi vive in strada.

La filosofia alla base di questo progetto sta nell’essenza stessa dell’urlo: gioioso e liberatorio, oppure rabbioso, da sempre voce ad un’identità e alle sue idee. In questo caso al centro dell’attenzione ci sono i giovani, con i loro bisogni e i loro disagi, ma anche con la loro voglia di fare e di contribuire al cambiamento.
La città si arricchisce, così, di un nuovo spazio dedicato alle giovani generazioni: non un semplice contenitore ma un luogo di crescita e di confronto, un luogo di partecipazione, da vivere attivamente.

FrontPageInaugurazione

Questo post è stato letto 107 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *